domenica 27 luglio 2008
E’ stata una grande festa, proprio come l’avrebbe voluta lui, il primo Memorial Carlo Tomagnini, toccante serata ( di sport, spettacolo e musica) in ricordo di un amico di Alassio, ex assessore provinciale al turismo, l’uomo che portò nella Baia del Sole la nazionale di Bearzot ( quella mitica dell’82).
Una serata allietata dalla musica della grande Jazz Ambassador Band, la più grande orchestra jazz della Liguria ( 25 elementi,guidati dall’inossidabile Leo Lagorio, con l’inserimento di due grandi della musica contemporanea: la cantante blues statunitense Sandy Patton ed il noto interprete e trombettista tedesco Herby Sauer). C’erano tanti amici a ricordarlo Lorenzo Beccati, la voce del Gabibbo, Mario Tedeschi ( ex campione di ciclismo, l’amico del cuore di Tomagnini), Gianni Nardi, vice presidente del Milan, Carlo Nesti, grande voce del calcio, Patrick del Grande Fratello, Daniele La Corte ( a cui è toccato l’onore e l’onere di chiudere la serata: si è trattato di un ricordo commovente e degno del più alto elogio funebre) l’assessore Fabrizio Calò, il sindaco Marco Melgrati, gli stessi presentatori della serata Rinaldo Agostini e Franco Branco, ed in ultimo i figli Matilde e Massimo, ognuno con un personale e speciale ricordo del grandissimo Carlo Tomagnini.
Nel corso della serata sono stati premiati i campioni messisi in luce nel Torneo calcistico, intitolato alla sua memoria e campioni di altri sport, come la giovanissima ciclista Sara Rinaldi, recente vincitrice del titolo regionale su pista, cui è stato consegnato il Mattetto d’oro 2008. Fra i premiati Davide Ottonello capocannoniere del torneo, Alessandro Bogliolo ( miglior portiere), Andrea Giovinazzo ( miglior giocatore in assoluto), Manuel Scaglione ( centrocampista), Tommaso Scarpone ( under 18) e Davide Ciravegna ( difensore).
Il torneo è stato vinto dal Liquid Cocktail-Bar, seconda la squadra del Ristorante " I Mattetti", terza l’Allianz Lloyd Adriatico.
Ben tremila i biglietti staccati nel corso del torneo, a dimostrazione del grande affetto che circonda la figura di Tomagnini: " Un amico più che un politico", la frase più ripetuta dai protagonisti nel corso della magica serata-spettacolo-ricordo.
Questi infine i biglietti vincenti della lotteria: primo premio, al numero 2219 ( Citroen C1); 2) 885 ( due televisori Lcd 36); 3) 1545 (tre navigatori satellitari Tom Tom); 4) 2884; 5) 956; 6) 450; 7) 431; 8) 1509; 9) 1041; 10) 832.
Fonte: CLAUDIO ALMANZI