Messa celebrata dal Papa

Spetterà al Circolo Giovane Ranzi decorare il palco

lunedì 5 maggio 2008

Spetterà al Circolo Giovane Ranzi di Pietra Ligure occuparsi della decorazione floreale del palco su cui il Papa celebrerà la messa, sabato 17 maggio, in piazza del Popolo a Savona.
L'associazione pietrese, specializzata nelle infiorate artistiche, comporrà davanti all'altare un tappeto di fiori freschi di forma rettangolare e della misura di circa 22 metri quadri. Una trentina di persone, si metteranno al lavoro dalle prime ore del mattino per riprodurre con garofani, rose, iris, mimose e ginestre gli stemmi del Papato, della città di Savona e della Diocesi di Savona-Noli racchiusi all'interno di una cornice ispirata alla vetrata di una chiesa, con raggi di luce che dal centro si irradiano verso l'esterno.
Migliaia di fiori saranno utilizzati per «colorare» il disegno precedentemente tracciato: garofani per il bianco e il rosa, erica e foglie di mimosa per il verde, rose per il rosso, bouganville per il viola, ginestre per il giallo e iris per l'azzurro. I petali saranno sminuzzati e disposti lungo le linee e negli spazi del disegno: un lavoro lungo e minuzioso, che i volontari del Circolo Giovane Ranzi eseguiranno in una dozzina di ore, procedendo dal centro dell'immagine verso l'esterno.
Tre maestri fioristi del Circolo, Battista Mazzucchelli, Paolo Solagna e Piero Eustacchio, realizzeranno anche le composizioni di verde ornamentale che andranno ad addobbare l'altare, l'ambone e la cassa della Madonna sul palco dove S.S. Benedetto XVI celebrerà la messa. Una composizione particolare di verde sarà infine posta accanto al trono, al centro del palco, dove siederà il Santo Padre. Il verde ornamentale utilizzato sarà offerto dalle Aziende Agricole della Val Maremola aderenti alla Coldiretti.

Il Circolo Giovane Ranzi non è nuovo ad imprese di questo genere. Da anni, in occasione del Corpus Domini, realizza a Ranzi, sul sagrato della Cappella della Santa Concezione, la «Stella», un mosaico di fiori freschi di forma circolare e di circa sette metri di diametro. Il Circolo è, inoltre, fra i principali promotori della rassegna internazionale di infiorate artistiche che si tiene ogni tre anni a Pietra ed aderisce a «Infioritalia», l'Associazione nazionale che vede fra i suoi fondatori il Comune di Pietra.

Domenica 25 maggio 2008, giorno del Corpus Domini, i volontari del Circolo rinnoveranno a Ranzi la tradizione della «Stella», mentre nel mese di giugno parteciperanno a manifestazioni in diverse città italiane e a fine settembre saranno a Lourdes per i festeggiamenti dei 150 anni dell'apparizione.

Info: Circolo Giovane Ranzi - Marina Beltrame 338 8816304 - Andrea Bergallo 335 386942



RivieraLigure.it consiglia:
Residence Cristal Residence Cristal
Villette adiacenti situate in un ampio giardino. A 100 metri dalla spiaggia
Appartamenti Mizar CAV Appartamenti Mizar CAV
Ideale per godere a fondo del sole, del mare e dell’aria buona
Hotel Perla Hotel Perla
direttamente sul mare, di recente ristrutturazione, tutti confort, internet we-fi gatuito
Residence I Morelli Residence I Morelli
Residence tranquillo immerso nel verde e con grande piscina.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza