domenica 27 luglio 2008
Anche nel Trofeo Ciliegia d’oro di Castelbianco è continuato il momento magico per Alessio Moncia e Roberto Dagati. I due portacolori dell’Armese, freschi di titolo italiano a coppie (di categoria B) e reduci dal successo nell’Oliva d’oro di Testico (insieme a Gino Colicchia del San Bartolomeo), hanno infatti trionfato anche nel 1° Trofeo Ciliegia d’oro, seconda tappa del Plando Gold Summer Tour 2008, cui hanno preso parte 38 coppie (vincolo di categoria AC-BB e inferiori).
Nell’entroterra di Albenga (teatro della gara è stata frazione Veravo, con ben 20 campi di gioco) Moncia-Dagati hanno preceduto Claudio e Daniele Ghigliazza, padre e figlio, del Circolo San Giacomo Imperia, battendoli nettamente per 13 a 4.
Al terzo posto, a pari merito, Roberto Capaccioni-Franco Molinari (Roverino Ventimiglia) e Gianluca Rattenni-Silvano Arrigo (Petanque Testico).
Prima tra le donne (che in questa occasione giocavano nello stesso tabellone) è risultata Elvira Grillo, 17esima.
Decisamente elevato il tasso tecnico della manifestazione, considerata anche la presenza di una trentina di giocatori che di recente, o in passato, si sono fregiati del titolo italiano di categoria, di società o giovanile fra cui Ginulla, Ramoino, Berno, Danio, Arrigo, Viale, Moncia e Dagati. La gara è stata diretta da Walter Gazzano di Imperia.
A premiare i giocatori sono stati il sindaco di Castelbianco, Marino Fenocchio, ed il presidente della locale Pro Loco, Valerio Scola. Ai vincitori sono andate due fedeli riproduzione di ciliegia in oro e due artistici trofei.
A livello di circuito, con due successi in due tappe, in vetta alla classifica ci sono sempre Moncia e Dagati, inseguiti da Capaccioni (terzo sia a Testico che a Castelbianco), mentre tra le donne la maglia oro è indossata da Elena Carlini (San Bartolomeo al mare), solo 25esima a Castelbianco dopo aver sbancato Testico. La Carlini, capitata in coppia con Micheli si è aggiudicata la gara pomeridiana a sorteggio, precedendo Gastaldi-Terrizzano.
Fonte: CLAUDIO ALMANZI