mercoledì 28 luglio 2010
Torna ad esporre (da venerdì primo agosto), nel centro storico di Albenga, l’artista loanese Giuseppe Ferrando.
La mostra, che è stata organizzata dall’Associazione Artistica "Torchio e Pennello" col patrocinio del Comune di Albenga, viene ospitata proprio presso i caratteristici locali dell’associazione culturale ingauna " Torchio e pennello", sita nel centro storico di Albenga, in Via Gian Maria Oddo al numero 19.
Ferrando è un artista molto noto in Liguria ed ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. I suoi quadri sono esposti in permanenza presso enti e musei e presenti su numerose riviste e pubblicazioni dedicate all’arte pittorica.
"Giuseppe Ferrando- dice di lui Augusto Andreini, noto collezionista ed esperto d’arte- è un valente pittore del verismo più sincero, che propone delle belle opere figurative. Fra i suoi soggetti preferiti, tra paesaggi, maschere e cigni superbi, spiccano soprattutto ritratti di donne, che gli hanno fruttato importanti premi internazionali".
Ferrando è anche conosciuto per alcuni famosi ritratti di personaggi noti, come Marilyn Monroe e Madre Teresa di Calcutta. Pittore accurato e preciso, a volte molto vicino all’iperrealismo, Ferrando è un artista che si muove con garbo e sicurezza nelle sue levigate pennellate. Il suo realismo è luminoso ed elegante e fissa sulla tela visioni vere e suggestive.
La mostra aprirà venerdì primo agosto e si protrarrà fino al 17, con il seguente orario: tutti i giorni, dalle 17 alle 23.
Fonte: CLAUDIO ALMANZI