lunedì 14 aprile 2008
RIVIERA MODEL SHOW
Mostra mercato biennale di modellismo statico e dinamico
Seconda edizione
Complesso monumentale di Santa Caterina
Concorso formula open
Premio Best of show
Sarà inaugurata giovedì 24 aprile alle ore 16, nel complesso monumentale di Santa Caterina a Finalborgo, la seconda edizione della mostra mercato di modellismo statico e dinamico "Riviera Model Show".
La manifestazione, organizzata da un gruppo di finalesi appassionati di modellismo, proporrà una mostra-concorso di modellismo statico, gare di verniciatura di figurini fantasy, un mercatino di modellismo riservato ai privati, un torneo di wargames da tavolo, visite didattiche per gli allievi della scuole elementari, un mercato riservato agli operatori del settore e stage didattici di modellismo. Prevista, inoltre, la presenza di automezzi della Polizia e la partecipazione di unità speciali dell’Arma dei carabinieri.
"La nostra città ha la fortuna di avere tra i propri cittadini degli autentici esperti di modellismo. Grazie alla loro passione e competenza si è potuti arrivare all'attuale edizione del Riviera Model Show che, sia per numero di espositori che per qualità dei soggetti esposti, si pone come appuntamento di grande rilevanza nel panorama del modellismo italiano", dice l’Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Finale Ligure Nicola Viassolo.
"L’entusiasmo e la grande disponibilità che da sempre contraddistinguono i modellisti di ogni età ci hanno permesso di concretizzare nel 2006 un evento importante e significativo nel panorama delle mostre di modellismo italiane. – aggiungono gli organizzatori - Una mostra-mercato che ritorna dopo due anni e che vuole essere un momento di svago, incontro e spettacolo ma anche di confronto e miglioramento tecnico, oseremmo dire un momento privilegiato nel quale discutere e chiacchierare "di modellini".
All’edizione del 2006 parteciparono 99 modellisti e 18 Club, di cui 2 francesi, e i visitatori furono più di 6 mila. I modelli esposti furono 375 in concorso e 40 fuori concorso, 20 gli esercenti del settore intervenuti e 4 gli espositori che presentarono i loro diorami e plastici ferroviari. Numeri resi possibili grazie alla campagna pubblicitaria realizzata nei mesi precedenti l’evento, con 213 Associazioni Modellistiche del Nord Italia coinvolte, 81 negozi specializzati informati e 2 editori del settore intervenuti. Una campagna promozionale attuata, con ulteriori sviluppi e ampliamenti, anche quest’anno, interessando, fra l’altro, Associazioni Modellistiche francesi.
Dice il sindaco di Finale Ligure Flaminio Richeri: "Il Riviera Model Show si inserisce nel panorama di proposte espositive differenziate che l’Amministrazione sta promuovendo al fine di favorire la fruizione dello splendido e unico complesso monumentale di Santa Caterina, incastonato nel meraviglioso Borgo medievale, che dal 2004 fa parte dei Borghi più Belli d’Italia".
L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Savona e dal Comune di Finale Ligure. Collabora l’Associazione I Garosci de Pia. Sponsor l’Associazione Alberghi e Turismo di Finale Ligure e Varigotti.
PROGRAMMA: La mostra sarà inaugurata giovedì 24 aprile alle ore 16 e rimarrà aperta sino alle 22. L'orario di apertura giornaliero sarà dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 21. La mostra terminerà sabato 3 maggio alle ore 12.
Giovedì 24 aprile: Inaugurazione mostra-concorso di modellismo statico
Venerdì 25 aprile: Mostra di modellismo statico
Sabato 26 aprile: Mostra di modellismo statico - Gara di verniciatura di figurini fantasy - Borsa-scambio (mercatino di modellismo riservato ai privati)
Domenica 27 aprile: Mostra di modellismo statico - Torneo di wargames da tavolo
Da lunedì 28 a mercoledì 30 aprile, dalle 8,30 alle 12,30, in collaborazione con il primo Circolo Didattico di Finale Ligure e Games Workshop, saranno organizzate visite didattiche riservate ai ragazzi delle scuole elementari (classi quarte e quinte)
Giovedì 1 maggio: Mostra di modellismo statico - Mercato riservato agli operatori del settore
Venerdì 2 maggio: Mostra di modellismo statico - Mercato riservato agli operatori del settore
Sabato 3 maggio: Mostra di modellismo statico - Mercato riservato agli operatori del settore
Chiusura mostra sabato 3 maggio alle ore 12. Seguiranno le premiazioni del presso l'Auditorium del Complesso Monumentale di Santa Caterina.
Per l’intera durata della manifestazione saranno in funzione nelle sale espositive alcuni stage didattici di modellismo statico e il plastico di Raymond Daniel (Parigi) riproducente un quartiere di una città francese del 1900 e i modelli navali dinamici di Yves Marchand: la portaerei Foch e la corazzata Richelieu in scala 1:100.
Fonte:Finale Ligure News