--%>

Mostre di R.Raue e Y. Noor

Due appuntamenti artistici a Vendone e Garlenda

venerdì 20 giugno 2008

Due importanti appuntamenti artistici caratterizzano l’estate 2008: la mostra della Raue e di Noor a Vendone e la Collettiva " Metamorfosi" a Garlenda. Mentre la prima è stata inaugurata proprio nei giorni scorsi a Vendone, ( per restare aperta fino al primo di agosto), presso la Fondazione Kriester ( in mostra le ultime opere di Rebecca Raue e Yudi Noor), a Garlenda, fra pochi giorni, verrà invece inaugurata la tradizionale collettiva, organizzata dall’Associazione Amici nell’Arte.

Nel celebre Parco delle Sculture, al Castellano, a presentare i due validi artisti è stato il critico d’arte Silvio Riolfo Marengo che li ha definiti molto validi e già di livello internazionale, pur essendo assai giovani: " Rebecca Raue- ha detto Riolfo- nelle opere che ha presentato alla Fondazione Kriester, si scosta in parte dalla sua tradizionale produzione, per riflettere sul concetto di arte, come luogo dello stare bene insieme, dell’arte come luogo prediletto, insomma come casa. E la casa è appunto sempre presente nei pezzi realizzati appositamente per Vendone e presentati dalla sensibile artista berlinese, allieva di Georg Baselitz e Rebecca Horn".

Anche per Yudi Noor il critico ha avuto parole di elogio: " Ha un forte senso del colore- ha detto Riolfo- riesce in maniera sensibile e delicata ad accostarli fra loro, dando forza alla luce, che proviene da queste finestre multicolori, che l’artista, più che altro per necessità, non avendo a disposizione un forno per il vetro, ha dovuto trasformare in opere d’arte.

Anch’egli ha presentato a Vendone dei lavori che si discostano un pò dalla sua produzione tradizionale, fatta soprattutto di grandi installazioni e dall’uso del vetro. Noor è nato a Bandung in Indonesia, dove ha studiato presso la celebre Accademia Seni Lupa. Vive e lavora a Berlino".

A Garlenda invece, garzie ad un importante accordo raggiunto con i comuni di Casanova Lerrone e Villanova, la tradizionale Rassegna Estiva Internazionale d’Arte, che annualmente veniva organizzata nel Castello di Garlenda, si svolgerà in tre sedi diverse.

" Poiché quest’anno- dice Carmen Spingo, una degli organizzatori garlendesi- il Castello Costa Del Carretto sarà inagibile, per tutta l’estate, a causa dei lavori di ristrutturazione, abbiamo cercato di salvare l’importante rassegna e lanciato l’idea di realizzarla in collaborazione con altri comuni".

A rispondere positivamente alla richiesta di aiuto di Garlenda sono state sia le Pro Loco, sia i comuni di Casanova Lerrone e Villanova d’Albenga.

" Abbiamo pensato – dice Sabrina Merlo, sindaco di Casanova- di collaborare a salvare l’evento spostandolo in tre diverse sedi, coinvolgendo altri comuni dell’entroterra, perché gli spazi del castello erano difficilmente sostituibili e ci sono voluti tre diverse sedi per trovare lo spazio sufficiente per la collocazione delle opere d’arte".

Quest’anno la grande manifestazione artistica avrà quale tema la Metamorfosi.

Oltre alla mostra internazionale di pittura, scultura e ceramica, ci saranno anche molte iniziative collaterali: " Sono previsti -aggiunge la Spigno- concerti, balletti, incontri con gli artisti e con personaggi della cultura e dello spettacolo, iniziative gastronomiche, serate con gli scrittori ed altro ancora. Tutto questo nel tentativo di lanciare una collaborazione che potrebbe poi proseguire negli anni successivi per estendersi a tutti i comuni della Valle Lerrone".

A Villanova la mostra sarà ospitata presso le sale del Centro Sociale, in via Garibaldi e verrà inaugurata l’ 11 luglio ( alle ore 19) in concomitanza con La Festa delle Cantine.

A Garlenda la rassegna sarà ospitata nei locali delle opere parrocchiali, appena restaurati: la cerimonia di inaugurazione si svolgerà il 12 luglio. Alle ore 18 si terrà la presentazione degli artisti, cui seguirà l’apertura delle sale.

A Casanova Lerrone le opere verranno messe in mostra nell’atrio e nelle sale del palazzo comunale: l’inaugurazione si terrà il 19 luglio, alle ore 21. Per l’occasione sarà organizzata una grande festa in piazza. La rassegna si chiuderà il 10 agosto.

Alla grande collettiva internazionale prenderanno parte lo scultore e ceramista Carlos Carlè, Walter Accigliaro, Mauro Marchiano, Maidè Aicardi, Elania Marques, Corrado Ambrogio, Rudy Mascheretti, Roberto Ascoli, Caterina Massa, Ennio Bestoso, Giovanni Mazza, Francesca Bonfanti, Armando Mazzoleni, Debora Bottaio, Paola Moreno, Pietrina Cau, Antonio Pais, Sandra Cavalleri, Concetta Pisano, Anna Corti, Lorenza Roncallo, Mario Dabbene, Silvio Rosso, Giuseppe De Carlo, Umberto Schettini, Dolores De Giorni, Luigi Segre, Enzo Dente, Giuseppe Sinesi, Elena Frontero, Serenella Sossi, Franco Grassi, Carmen Spigno, Tobias Lindner, Bruno Tosi, Furio Maestri, Giovanna Usai, Ferdinando Marchese e Bruno Volpez. Gli artisti sono stati scelti ( fra coloro che hanno inviato opere sul soggetto proposto dagli organizzatori) dai tre critici ed esperti, Silvia Bottaro, Arnaldo Fontana ed Aldo Ghidetti.

Il lavoro di recupero e restauro dell’antico Castello garlendese, che dovrebbe terminare entro la primavera del 2009, avrà invece un costo complessivo di quasi 700 mila euro.

Fonte: CLAUDIO ALMANZI

 





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza