venerdì 22 giugno 2012
All’interno del centro storico di Carcare, molto ben conservato e ricco di attività commerciali, si trova Piazza Genta con la sua pista di pattinaggio che in questo periodo ospita il tendone della Pro Loco dove si tiene la festa patronale di San Giovanni.
Questa edizione di “Note di Gusto Sotto le Stelle” si articola in tre in tre momenti: “Mangia Come Parli” alla quale hanno aderito quattro ristoranti locali che saranno invitati a cucinare una portata ciascuno legata al territorio e alla tradizione gastronomica da aggiungere al menù della Pro Loco che verte su pochissime portate e per lo più legate alla tradizione.
Seguirà la 3° Sagra dei Frisciulin in collaborazione con la Panetteria Caldo Forno, che ha ideato l’impasto aromatizzato con sapori naturali , e gli stessi verranno serviti con taglieri di formaggi e salumi di produttori locali.
Per il fine settimana , coincidente con la festa Patronale, la rassegna gastronomica diventa Seconda Edizione di “Regionando per le Vie” e verrà estesa a tutto il paese, essendo coinvolti i ristoranti, le Pizzerie, i bar e le gelaterie ed alcune associazioni, tutti impegnati nell’offrire specialità regionali della nostra tradizione nazionale: dalla pasta con le sarde, alla buridda, alla porchetta Abruzzese declinando i tanti dialetti gastronomici, mentre nei bar si potranno degustare vini regionali accompagnati da stuzzichini a tema. I Negozi resteranno aperti e, coordinati dal neonato consorzio “Carcare da Vivere“, proporanno un “sbarazuma” con le occasioni più invitanti dell’estate.
Chiuderà la festa lo spettacolo pirotecnico a cura del Comune alle 23 del 24.
Per l’animazione delle serate molto varia l’offerta: Country dance, Zumba, Musica d’ascolto, animazione per bambini, complessini locali di giovanissime promesse valbormidesi.
NOTE DI GUSTO SOTTO LE STELLE
DOVE: Piazza Genta, Carcare (SV)
QUANDO: DAL 18 al 24 Giugno