venerdì 19 settembre 2008
Una serie di ottimi risultati sono stati ottenuti dai giovani velisti loanesi del locale Circolo nautico in occasione di grandi regate a livello nazionale: la Coppa del Presidente a Cervia ed il Campionato Italiano all’isola d’Elba. In entrambe le occasioni infatti un nuovo talento della vela loanese, si è piazzata al secondo posto: si tratta di Marta Richero, 10 anni. La giovanissima timoniere, con a prua Camilla Fassio nella Coppa del Presidente e Carlotta Leoncini nel Campionato Italiano (entrambe undicenni), con una serie impressionante di risultati costanti e positivi, ha raggiunto il vertice delle classifiche riservate ai cadetti under 12, battendo tranquillamente uno stuolo di equipaggi provenienti da tutta Italia, quasi tutti inoltre con alle spalle almeno due anni in più di esperienza di regate di questo livello.
"Si tratta di un talento naturale- dicono di lei al circolo loanese-
Marta Richero e le sue prodiere hanno iniziato infatti a regatare solo a partire da giugno. Sono ragazze che si sono subito innamorate del mare e del vento dimostrando immediatamente doti non comuni".
Sotto l’esperta guida di Sara Quattrocchio ed Elisa Scala ( l’equipaggio di punta del Circolo nella classe 470) quest’estate le altre ragazze hanno fatto grandi progressi: Sara ed Elisa hanno svolto molto bene le mansioni di Istruttrici, aiutando le principianti ad acquisire le basi della vela.
Questi nuovi talenti della vela loanese sono state notate subito da Ciccio Rossi ed Antonio Bonanni, i due Allenatori del Club, ed hanno poi accettato con entusiasmo di allenarsi e perfezionarsi con costanza quasi tutti i giorni. Ed i risultati sono andati davvero al di là delle più rosee speranze: "Non si può arrivare seconde assolute e prime femminili – dice Ciccio Rossi- in due manifestazioni così importanti senza avere doti innate, che se opportunamente coltivate daranno in futuro sicuramente frutti eccezionali". Ma le tre giovani promesse non sono sole. Infatti con loro sono emersi altri validissimi equipaggi. Gilberto Boragni in coppia con Matteo Boschetti, undicenni, hanno conquistato un onorevolissimo quarto alla Coppa del Presidente ed un settimo al Campionato Italiano, mentre l’equipaggio femminile composto da Giulia Genesio e Francesca Volpi, anch’esse undicenni, si è piazzato ottavo al Campionato.
Buoni anche i risultati a livello juniores: Mattia Primavera si è piazzato 10° assoluto al Campionato e ben si è comportato anche, al suo debutto nazionale, l’equipaggio composto da Gaia Galati e Giulia Merlo.
Fonte: CLAUDIO ALMANZI