Palco sul Mare Festival

L'edizione 2009 si inaugura il 14 luglio a Portofino con Ivano Fossati

Palco sul Mare Festival
sabato 4 luglio 2009

La 14esima edizione di Palco sul mare Festival si inaugura quest'anno martedì 14 luglio alle ore 22 con il primo dei 14 spettacoli in programma fino al 25 agosto con l'attesissimo concerto di IVANO FOSSATI. Gli spettatori potranno gustare il concerto gratuitamente dalla piazzetta del borgo,  dove il grande cantautore genovese suonerà sullo sfondo delle barche ormeggiate nella baia, della chiesa di San Giorgio e del Castello Brown illuminato.

Anna Maria Dagnino, Assessore al Turismo della Provincia di Genova, Ente Promotore della manifestazione, accoglierà nella platea riservata, le numerose personalità delle istituzioni locali invitate, che comporranno il parterre d'eccezione della serata inaugurale.

In previsione del massiccio afflusso di pubblico che si prevede prenderà d'assalto Portofino per assistere al concerto, la Provincia di Genova ed il Comune di Portofino hanno messo in atto particolari cautele per regolare la viabilità. Quando i posteggi disponibili a Portofino saranno esauriti, le auto verranno bloccate presso il lungomare della Cervara a Santa Margherita Ligure, da cui partirà un servizio di bus navetta della ATP. Questa misura precauzionale verrà attuata anche per i mezzi a due ruote, che verranno ospitati all'interno di un piano del silos a pagamento fino ad esaurimento posti. Si sconsiglia di evitare la sosta selvaggia lungo la stretta strada in prossimità del borgo, per evitare le conseguenti difficoltà di transito per i bus. 

La maniera migliore di raggiungere Portofino sarà via mare, usufruendo delle corse speciali dei battelli del Servizio Marittimo del Tigullio che partiranno da Rapallo alle ore 21.00 e da Santa Margherita alle ore 21.15. Il ritorno dei battelli è previsto al termine del concerto. Per questo servizio è necessaria la prenotazione al numero 0185-284670 (orari d'ufficio- fino alle ore 17 di martedì 14). 

Già lo scorso anno, nel magico concerto iniziale di Palco sul Mare Festival, Fiorella Mannoia aveva portato nella piazzetta di Portofino la poesia delle sue canzoni "I treni a vapore", "Le notti di maggio", "Passalento", "Oh che sarà" e la struggente "C'è tempo". Il 14 luglio sarà proprio lui, Ivano Fossati, ad aprire la quattordicesima edizione del Festival della Provincia di Genova, con un concerto che rinnoverà il fascino della musica d'autore nell'incantevole scenario del Borgo.

Genovese, 38 anni di carriera, 26 album all'attivo, 6 Targhe Tenco: sono solo tre dei numeri di una biografia prestigiosa, che percorre la sua vita artistica dagli esordi beat e progressive rock, alla collaborazione con molti cantautori - uno fra tutti Fabrizio De Andrè in Anime Salve e Le Nuvole -, passando per gli innumerevoli brani scritti per illustri interpreti tra cui Mina, Mia Martini, Loredana Bertè e Fiorella Mannoia, fino all'ultimo album dello scorso anno, "Musica Moderna".

Un repertorio vastissimo, tra sonorità rock e cantautorali, tra canzoni d'amore e di denuncia, perennemente alla ricerca di nuovi spunti, senza mai somigliare a sé stesso, se non per la vena sociale, ideologica e pacifista  che gli è valsa il premio Amnesty International per la sua "Pane e coraggio". Il suo impegno e la sua misura stilistica ne hanno fatto uno degli autori più colti e completi della musica italiana.

Nonostante la sua proverbiale riservatezza e la sua indifferenza verso i media, le mode e leggi di mercato, i suoi album lasciano il segno nella musica italiana e sono molti i suoi brani che restano radicati nella memoria del pubblico, da "Panama" a "La musica che gira intorno", da "Una notte in Italia" a "Mio fratello che guardi il mondo", da "La costruzione di un amore" al recentissimo "L'amore trasparente" .

La piazzetta di Portofino sarà lo scenario ideale per  le atmosfere sospese e rarefatte delle sue canzoni dai testi spogli e diretti eppure poetici e penetranti, per la voce profonda e calda di uno dei più grandi cantautori italiani. 

Ivano Fossati sarà anche un padrino d'eccezione, genovese anche lui, per la nuova iniziativa "Talent Show", in cui Palco su Mare Festival promuove i concerti di artisti liguri che si sono distinti anche in campo nazionale: Max Manfredi, Bobby Soul e Orchestra Bailam e ci regalerà un concerto inaugurale prestigioso per Palco sul Mare Festival, che si preannuncia come una delle manifestazioni più interessanti della regione.

Dopo questa serata inaugurale, Palco sul Mare Festival si trasferirà a Sori, dove venerdì 17 si terrà la prima serata di cabaret del Festival, con lo spettacolo di Margherita Antonelli e Tony Rucco.



Fonte:
Cristina Balassone
328.7759267
Videobox
Via Redipuglia 62r-Genova
Tel.010/3770806-Fax 010/8633136

 

Ivano Fossati




Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza