PERCORSI SONORI

CONFESSIONI DI UN CONTRABBASSISTA

venerdì 19 ottobre 2012

Domenica 21 Ottobre alle ore 17, presso l’Auditorium di S. Caterina a Finalborgo, “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della città di Finale Ligure, propone non un concerto ma uno spettacolo teatrale con soggetto “musicale” in collaborazione con l’Associazione Culturale S.A.C.C.O. di Savona.

Si tratta di “Confessioni di un contrabbassista”, interpretato da Antonio Kallol Carlucci, attore professionista la cui ormai ventennale carriera si caratterizza per alcune significative collaborazioni con registi quali Giorgio Strehler ed Elio De Capitani, e in questa occasione con Eleonora Marino, regista ed attrice, nonché docente di teatro all’Università Sorbona di Parigi. Sulle note di Brahms, Mozart, Saint-Saëns, Schubert e Wagner, il protagonista di questo brillante testo teatrale si racconta al pubblico, mettendo a nudo tutto il malessere associato alla marginalità del suo ruolo come musicista e professore d’orchestra. Il dramma del contrabbassista diviene allegoria della condizione esistenziale dell’uomo, condannato ad uno stato perenne di fragilità e frustrazione derivanti dalla sua incapacità di interagire appieno con la vita. Fulcro della narrazione ed elemento dominante sul palcoscenico insieme al suo esecutore è il contrabbasso, strumento che vincola inesorabilmente il musicista ad uno stato di alienazione e che, al contempo, diventa pretesto perché egli possa svelarsi al pubblico. La musica stessa, che scandisce sapientemente i passaggi del monologo, oscillanti tra dramma e comicità, è dunque strumento attraverso cui sviluppare una riflessione profonda sul proprio essere uomo e sulla condizione di fragilità ad esso associata.
L’ingresso è lilbero.

Fonte:
finaleligurenews@email.it



RivieraLigure.it consiglia:
Albergo Villa Ave Albergo Villa Ave
A pochi passi dal centro di Finalpia
Camping Tahiti Camping Tahiti
Il camping Tahiti si trova a seicento metri dal mare, vicino ad ogni comodita', caratterizzato da una grande varieta' di vegetazione
Hotel Rosita Hotel Rosita
Sulla collina delle Manie in posizione invidiabile, clima gradevole e un incantevole panorama
Agriturismo Valleponci Agriturismo Valleponci
A soli 10 minuti dal mare, a pochi passi dalle più belle falesie di Finale, un agriturismo con ristorante affacciato sui prati, dove gustare la migliore cucina ligure e i vini doc e igt prodotti in azienda.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza