Premio Donida

Per chi scrive la musica

Chiara Ragnini
lunedì 11 giugno 2012

La Direzione Artistica del Premio Donida, concorso musicale nato in memoria del compositore Carlo Donida Labati (brani interpretati da tutti i più grandi artisti del mondo degli ultimi decenni, da Mina a Battisti, da Chet Baker a Charles Aznavour, da Luigi Tenco a Vasco Rossi…), ha posticipato a settembre di quest’anno le date ultime per la chiusura delle iscrizioni all’edizione 2012. A causa dell’alto numero di richieste giunte.

 

Entro il 20 giugno tutti i candidati potranno inviare le proprie opere alla Commissione (www.premiodonida.it) che li convocherà per le audizioni di Rapallo, che si svolgeranno il 26 giugno presso il Teatro delle Clarisse, in Via Montebello, 1. Per Caltanissetta entro il 10 giugno, per Cagliari entro il 20 giugno, per il C.E.T. (Scuola di Mogol) entro il 14 luglio, per Milano entro il 1° settembre 2012. In Italia sono molti i concorsi per i cantanti che vogliono emergere – ha dichiarato Monica Bettinelli Donida - ma rarissimi sono quelli dedicati a coloro che la musica la scrivono. La composizione è un’arte complessa e difficile che richiede studi approfonditi, il Premio Donida è nato proprio per valorizzare i giovani compositori, aiutandoli a inserirsi nel mondo della musica La grande novità dell’edizione 2012 sarà la possibilità di poter partecipare alle selezioni anche per gli interpreti con una cover, sarà poi cura della direzione artistica assegnare un brano inedito per passare alla fase successiva del concorso e poter vincere, per la categoria interpreti, una borsa di studio al C.E.T , prestigiosa scuola fondata e diretta dal Maestro Mogol. Le Semifinali si disputeranno in novembre presso il C.E.T. 10 i finalisti che si sfideranno alla finale del concorso, davanti ad una prestigiosa giuria composta dalle principali case editoriali e discografiche (Universal, Warner, BMG, etc.), da rinomati critici musicali, insieme a grandi compositori e produttori come Dario Salvatori, Franco Daldello, Beppe Andreetto, Salvatore Siragusa, Oscar Prudente. L’opera vincitrice sarà pubblicata dall’Universal Music Publishing Ricordi s.r.l., la cui direzione artistica convocherà il primo classificato per un’audizione. Inoltre, il compositore dell’opera premiata, riceverà una borsa di studio al C.E.T. di Mogol.

Per ulteriori informazioni: Associazione Culturale “La Compagnia di Donida”: Pres. Monica Bettinelli Donida -Tel. 340 5548007 – iscrizioni@premiodonida.it www.premiodonida.it



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Kristina Hotel Kristina
Sul lungomare a pochi passi dal centro gode di una vista meravigliosa sul golfo di Imperia
Hotel Rossini Al Teatro Hotel Rossini Al Teatro
L'unico Hotel 4 stelle di Imperia
Mare Hotel Mare Hotel
Albergo 4 stelle gode una impareggiabile posizione sul mare.
Hotel Portofino Hotel Portofino
Nella splendida cornice del Golfo del Tigullio, gioiello della Riviera Ligure di Levante.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza