Presepi, mostre e concorsi natalizi

Gli appuntamenti nel ponente savonese

martedì 23 dicembre 2008

Proseguono nel Ponente savonese gli appuntamenti tradizionali di fede e di cultura rappresentati dai Presepi. Ad Albenga sono già stati oltre 5 mila i visitatori della celebre e tradizionale mostra concorso di presepi natalizi, presso il Santuario di Pontelungo ed il convento dei francescano dell'Immacolata, che vede esposti oltre cento presepi, provenienti da più di venti nazioni.

La premiazione del concorso si svolgerà il 6 gennaio: verrà consegnato un ricordo a tutti i partecipanti e si terrà un concerto della Schola Cantorum Don Primo Volpe" di Albenga e della locale corale di Nostra Signora del Pontelungo.

" Il concorso di mini presepi- dicono i frati- ha lo scopo di aiutare i bambini e gli adulti a riscoprire il vero senso del Natale". Anche quest'anno gli oltre cento presepi, provenienti da tutto il mondo, sono stati una occasione ideale per mettere in mostra l'estro, l'originalità, la fantasia e l'arte dei tanti appassionati di questo genere.

A curare l'organizzazione del concorso è stato per quasi trent'anni padre Giampiero Manfredi, scomparso da pochi mesi, che ne fu anche l'ideatore nel 1976. Padre Manfredi, grande personalità e forte carattere, era anche stato uno dei fondatori della celebre banda musicale di Pontelungo. Nell'ultima edizione i visitatori della mostra sono stati ben 12 mila.

Anche a Toirano sta ottenendo un successo incredibile la XIIesima edizione di " Seguendo la stella cometa". In esposizione ben 128 presepi che si snodano lungo un percorso che coinvolge tutto il paese. La manifestazione, organizzata dal Museo Etnografico della Val Varatella con il patrocinio del comune, interessa tutto il centro storico: le rappresentazioni della Natività sono allestite sui davanzali, nei portoni e nei palazzi storici. Come quelli ingauni di Pontelungo anche questi a Toirano sono stati realizzati con i materiali più diversi e con tecniche svariate. Sempre a Toirano da segnalare un'altra importante iniziativa: in occasione della rassegna dei presepi, presso il Museo Etnografico cittadino si svolge la mostra: " Immagini e oggetti sulla tradizione del Natale". Si tratta di una interessante raccolta di oltre 300 pezzi d'epoca dedicati al Natale.

La mostra, curata da Orlando Boccone, direttore del Museo Etnografico della Val Varatela, si arricchisce ogni anno di preziosi oggetti anche grazie a generose donazioni di privati e collezionisti".


Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Agriturismo La Ferla Agriturismo La Ferla
In un vecchio casale ristrutturato, appartamenti d'atmosfera con cucina indipendente, aria condizionata e terrazza
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza