Progetto sulla dislessia ad Alassio

Il calendario degli appuntamenti

sabato 15 novembre 2008

Un importante progetto, per combattere il problema della dislessia, è stato attivato ad Alassio dalla locale Direzione Didattica. Il progetto, che è già iniziato, prevede sei incontri rivolti agli insegnanti ed agli operatori culturali delle scuole e degli istituti pubblici, privati e paritari alassini.

" La dislessia- dice Loredana Agnese, una delle organizzatrici- costituisce senza dubbio uno tra i più diffusi disturbi dell'apprendimento. La complessità delle manifestazioni della dislessia nella vita scolastica, sociale e familiare è oggetto di studio e di sperimentazione continua, a vari livelli di ricerca interdisciplinare, per definire sempre meglio la natura e le caratteristiche cliniche, per l'elaborazione di metodologie e procedure pratiche a livello didattico ed educativo.

Per questo la nostra scuola ha pensato di rivolgere una proposta di formazione ed aggiornamento, su questa specifica tematica, rivolgendosi agli insegnanti che, a vario titolo, sono coinvolti nei percorsi educativi dei soggetti dislessici, o che si trovano di fronte a situazioni di difficoltà di apprendimento che richiedono una chiarezza di definizione e cercano possibili strategie di intervento".
Molti ed interessanti gli argomenti in programma: Dislessia e discalculia, Dislessia a scuola, Strategie di intervento e strumenti, Insegnanti e famigliari: i ruoli, La normativa.

Il prossimo appuntamento, dedicato al tema della dislessia, è in programma martedì 25 novembre ( inizio ore 17). Questo il calendario degli altri appuntamenti: 27 gennaio, 24 febbraio, 31 marzo e 28 aprile.  Gli incontri di formazione ed aggiornamento si svolgeranno sempre presso la direzione didattica in via Neghelli, 26.



Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Ligure-Alassio Hotel Ligure-Alassio
Direttamente sulla spiaggia, la seduzione di un albergo di grande tradizione.
Flora Hotel Flora Hotel
Tranquillo, accogliente e centrale: è tempo di una vacanza all’Hotel Flora
Casa Lavanda Casa Lavanda
Dal 8 al 15 luglio - € 489 massimo 6 persone
Residence Zurigo Residence Zurigo
A 60 metri dal mare Residence Zurigo è la scelta migliore per le vacanze in Liguria


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza