lunedì 14 luglio 2008
Proseguono gli appuntamenti con “Libri sotto le stelle” - sei incontri con l’autore al “gazebo delle arti” nei Giardini Pubblici di Ventimiglia, la bella serie di eventi letterari ideata da Diego Marangon ed organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale LIBER THEATRUM e la libreria Casella, sotto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della città di confine.
In calendario è previsto per venerdì 25 luglio alle ore 21.15 un appuntamento prestigioso, peraltro inserito anche nel calendario dell’Agosto Medievale Ventimigliese, quello con il giornalista torinese de LA STAMPA ed ex direttore responsabile di “Italia Nostra”, mensile della prima associazione ambientalista italiana, Carlo Grande, autore de “La via dei lupi. Storia di una ribellione nel medioevo romantico e crudele”, certamente il suo primo romanzo di successo, pubblicato per Tea Edizioni. Si tratta, come testimoniato dal titolo, di una intensa e coinvolgente storia ambientata nella prima metà del 1300 nella Val di Susa piemontese ed ispirata ad un personaggio storico realmente vissuto: il nobile di montagna, l’occitano Francois di Bardonecchia. Subito un affronto negli affetti più cari, quelli della figlia, da quello che un tempo era un suo fedele alleato e caro amico, il Principe Delfino, decide di infrangere il patto di fedeltà con lui stipulato e quindi combatterlo con un’aspra lotta che lo porterà, dopo essere stato catturato e riuscito ad evadere, a vivere alla macchia, lupo tra i lupi, in mezzo alla natura ed alla montagna più estrema dove, per dieci anni, condurrà un’esistenza vagabonda ma orgogliosa, continuando a coltivare la ribellione e la vendetta. Praticamente la storia di un uomo che incarna la doppia anima del Medioevo, fatta di passioni e tradimenti, di crudeltà e devozione, sullo sfondo della natura più intatta ed estrema degli orsi e dei lupi. La natura quale rifugio ultimo, culla e custode al tempo stesso dei valori dell’umanità.
A presentare il romanzo ed intervistare l’autore l’Avv. Alberto Pezzini, noto penalista sanremese, oltre che appassionato lettore e penna pungente de La Riviera, dove firma una seguita rubrica di critica letteraria e di costume.
La rassegna “Libri sotto le stelle” si concluderà la prossima settimana con gli ultimi due incontri: Mercoledì 30 luglio con Maristella Lippolis ed il suo “Adele né bella né brutta”, per PIEMME Edizioni, e venerdì 1 agosto con Fabio BECCACINI, giovane autore imperiese che ha recentemente pubblicato per FRILLI un noir di ambientazione torinese: “Giorgio Paludi, 44 anni il giorno dei santi”.
Si ricorda che l’ingresso agli incontri è gratuito.
Fonte: Marro Ruggero