domenica 12 aprile 2009
La Giornata del Naso Rosso è una giornata nazionale di sensibilizzazione al Vivere Positivo alla Clownterapia promossa e organizzata da VIP Italia (Viviamo in Positivo Onlus). E' anche l'unica giornata di raccolta fondi per finanziare i progetti della federazione. Per quest'anno saranno 34 le piazze italiane che si coloreranno con la partecipazione di oltre 2000 volontari clown e la distribuzione di 70.000 nasi rossi (www.giornatadelnasorosso.it).
Tutti i fondi raccolti saranno utilizzati per due progetti:
- progetto CIRCOSTANZA: "un circo in una stanza per cambiare le circostanze della vita", percorso educativo di arti circensi rivolto a ragazzi in situazioni difficili (es. carceri minorili, comunità, quartieri con alto disagio sociale). Il progetto è attivo ad oggi a Torino, Asti, Genova, Modena, Catania, Palermo.
- progetto SISMA: a fronte dell'emergenza terremoto, la federazione nazionale si è presa l'impegno di elaborare un progetto di clownterapia specifico per portare un sorriso nei luoghi del sisma.
GENOVA, Porto Antico - 26 Aprile 2009
- Domenica 26 aprile 2009 al Porto Antico: il cLaUNAPARK! Vi attendono giochi e risate assicurate, stand informativo e tante attrazioni per tutti, grandi e piccoli.
- Alle ore 16.30 appuntamento con il Grande Spettacolo Clown.
- Nel pomeriggio, merenda clown sponsorizzata da La Sassellese e da Latte Tigullio.
La Quinta Giornata del Naso Rosso genovese è organizzata dall'Associazione Pagiassi VIP Genova Onlus ed è una "iniziativa inserita nel calendario genovese per i 20 anni dei Diritti dei bambini".
Ormai conosciuti sul territorio genovese, i volontari dell'Associazione Pagiassi prestano regolare servizio di Clownterapia all'Ospedale Galliera (reparti di Geriatria e Cure Intermedie), all'IST (sala d'attesa di radioterapia infantile), presso l'Istituto Gaslini (reparti di Pneumologia, Reumatologia e Malattie Infettive), presso la Casa Cilla di Genova Nervi, presso Case di riposo per anziani e Case famiglia.
Durante gli eventi legati alla GNR saranno esposti parte dei lavori degli alunni delle scuole che hanno partecipato al progetto GNR-scuole. Gli elaborati dei ragazzi saranno poi consegnati in corsia ospedaliera e nelle strutture in cui presteranno servizio i volontari nelle settimane successive alla GNR.
Le scuole che aderiscono al progetto sono:
- Scuola elementare Gonzales di Pieve Ligure
- Scuola elementare Istituto don Bosco di Sampierdarena
- Scuola Materna Comunale Emma Valle di Genova Prà
- Scuola Materna Comunale Lanterna di Genova Voltri
Fonte:
Associazione di Volontariato PAGIASSI - Vip Genova Onlus
www.pagiassi.it
pagiassigenova@yahoo.it