RAID Riviera dei Fiori Imperia

La terza edizione dal 12 al 15 maggio

Auto d'epoca
giovedì 14 aprile 2011

Ad Imperia dal 12 al 15 maggio 2011 si svolgerà la 3a edizione del Raid della Riviera dei Fiori. Quattro giornate indimenticabili sulla banchina del Porto di Oneglia. L'evento biennale vuole far scoprire le bellezze naturali e architettoniche della Riviera dei Fiori con percorsi turistico-culturali in un intreccio di storia del territorio ligure con le tradizioni artigianali e enogastronomiche.

I percorsi sono studiati appositamente per le esigenze dei partecipanti a seconda della tipologia delle auto per rendere il soggiorno piacevole e rilassante. L'edizione 2011 del Raid sarà dedicata alla rievocazione delle corse automobilistiche del passato della Provincia di Imperia.

La connotazione “motoristica” della Liguria è infatti sconosciuta a molti e con questo evento Autostory vuole riportare alla ribalta due percorsi che in passato hanno visto sfilare auto e moto che hanno fatto la storia …la "Corsa auto motociclistica Imperia – Colle di Nava" del 1925 e il "Circuito dell'Autodromo di Ospedaletti".

La prima era una corsa automotociclistica alquanto impegnativa, visto che superava i 40 km. di percorso su strade sterrate e tortuose. La gara partiva da Via Garessio nei pressi dell'oleificio Fratelli Carli dove veniva montata una tribuna e l'arrivo era a Nava a 941 m di altitudine. Dalle scarse testimonianze e documenti reperiti risulta che sia stata disputata una sola edizione nel 1925.

Il percorso dell'Autodromo di Ospedaletti invece si è svolto nel 1947 quando il circuito venne utilizzato in sostituzione di quello di Sanremo. Nel 2008 sono riprese le attività a carattere non competitivo con una rievocazione annuale nel mese di settembre.

Il circuito si snoda lungo un percorso di 3380 m che attraversa l'immediato entroterra di Ospedaletti: ricco di tornanti e curve particolari che richiamano numerosi appassionati di auto e moto. Sulla banchina del Porto di Oneglia (Calata G.B. Cuneo) verrà allestito il "Borgo dei Motori" un vero e proprio ritrovo per gli appassionati.

Si prevede oltre l'intervento dei club di auto e moto, esposizioni di collezioni di moto d'epoca , stand commerciali, mostre di pittura, fotografiche, annullo filatelico e molto altro. Le auto resteranno in banchina in esposizione fino alle ore 23 , il tutto animato con musica e spettacoli culminanti il sabato sera nella "Festa anni '70".

Molte le iniziative collaterali grazie anche al supporto di Club ed Associazioni.

Il viaggio comincia presso il Deposito Franco con il Museo del Giocattolo e il Circuito da 12 Piste di Slot Cars organizzato in collaborazione con il Club Cavallino di Sanremo.

E' prevista una gara di durata a squadre con pista Ninco a 12 corsie, sistema di cronometraggio Wincrono. Slot cars categoria Gruppo C Slot.it in configurazione AW Verbano Style. Nel programma prove libere, verifiche tecniche e gare diurne e notturne.

Sulla banchina di Calata Cuneo troveranno posto circa settanta auto d'epoca provenienti da tutt'Italia. Al raduno potranno prendere parte autovetture la cui epoca di costruzione sia antecedente al 1980. Rimarranno in esposizione da giovedì pomeriggio, momento dell'arrivo e delle iscrizioni, fino a domenica sera, tranne quando fuori in parata o rievocazione.

Sono previsti:

  • giovedì pomeriggio alle 18,30 la parata per le vie cittadine

  • venerdì dal mattino giro per la città di Diano Marina (rientro delle auto previsto per le ore 16,30)

  • sabato dal mattino rievocazione storica del percorso Imperia Colle di Nava (rientro delle auto previsto per le ore 18,30)

  • domenica dal mattino rievocazione storica del circuito di Ospedaletti

(rientro delle auto previsto per le ore 16,00)

Nel Borgo dei Motori in Calata Cuneo si potrà inoltre trovare:

  • esposizione moto e quad (nuovi modelli)

  • due simulatori di guida

  • stand di degustazione prodotti tipici liguri

  • stand di antiquariato e collezionismo

  • stand attinenti il mondo dei motori

  • spazio per bambini

  • annullo filatelico a cura di Poste Italiane presso la Segreteria del Raid.

Le cartoline raffigurano le opere dei pittori che espongono alla Mostra di pittura “Passione, motori e Autostory” presso la Biblioteca Civica in Piazza De Amicis

Il Borgo dei Motori si allarga fino al Piazzale di San Cristino da Oneglia Borgo Peri (parcheggio del molo lungo). Qui troverà posto l'Area Spettacoli con il seguente programma:

  • Giovedì 12 maggio ore 21,00 concerto dei Belli Fulminati nel Bosco

  • Venerdì 13 maggio ore 15,00 Lezioni di Salsa per over '60 con il maestro Riccardo Amoretti. In collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Imperia nel progetto “Ben....essere insieme”

ore 20,30 Esibizione di Kick Boxing con il maestro Santacaterina (Boxing Center)

ore 21,15 Serata Latino Americana con Riccardo Amoretti

ad Ingresso gratuito

  • Sabato 14 maggio ore 21,00 Festa anni '70 e '80 style....musica e balli con abiti e accessori a tema!

Sul Piazzale di San Cristino da Oneglia Borgo Peri troveranno posto le Concessionarie di Auto con i loro nuovi modelli, un parco giochi con toro meccanico, eurojumping, simulatori e l'Ejector per la prima volta ad Imperia da 0 a 25 metri in 1 secondo alla velocità di 110 km/h.

RC Model di Imperia propone, dopo il grande successo ottenuto a Solevento ad aprile, una pista per modellini a scoppio. Possono partecipare al Trofeo Autostory tutti i modelli in scala 1:10 categoria Touring elettriche e a scoppio.

In fondo al Piazzale è prevista l'Area Auto Tuning. Oltre cento vetture che si sfideranno in Gare:

  • Fronti da urlo (valutazione acustica dell'impianto audio dell'auto effettuata a porte aperte con impianto completamente attivato. Si valuta linearità, dinamica e pressione sonora

  • SPL Sound Pressure Level. I concorrenti alzano il volume del proprio impianto hi-fi car. Viene misurata la pressione sonora erogata dentro l'abitacolo dell'auto e chi suona più forte vince!

  • Neon interni-esterni (vengono valutate la qualità della realizzazione, la quantità di componenti installati e di colori)


Presso la Biblioteca Civica si è inaugurata il 2 maggio la mostra di pittura “Passione, Motori e Autostory”. Il punto di incontro fra la passione per le auto e l'arte si identifica nella motoring art . Da qui l'idea di una mostra di pittura ad essa dedicata durante l'importante evento di maggio. Fino all'11 maggio è possibile visitare la mostra negli orari di apertura della Biblioteca, nei giorni della manifestazione l'apertura è continuata.

Espongono : Mauro Agosta (Mariano Comense), Massimo Beretta (Padova), Luca De Ambrogio (Castiglione Torinese), Silvana Moretti (Imperia) e Marco Nebiolo (Torino).

Il concorso floreale è curato da New Imperia Fiorita. Nel corso di venerdì 13 maggio presso la Fratelli Carli di Imperia verranno allestite le auto. Sfilata in banchina alle ore 18,00 con valutazione della giuria che proclamerà il fiorista vincitore.

Il concorso fotografico è curato dal Circolo Castelvecchio. La sua unicità deriva dalle modalità di svolgimento. Infatti i partecipanti consegneranno le loro foto che verranno stampate “in tempo reale”; il concorso inizia giovedì 12 maggio alle ore 16.00, le foto dovranno essere consegnate entro le ore 19.30 di Sabato 14 maggio. La premiazione presso la segreteria Autostory alle ore 19,30 di domenica 15 maggio. Il premio per il primo classi­cato è un viaggio.

Lo spazio dedicato al concorso fotogra­fico è nel Deposito Franco.



Fonte: Espansione Eventi



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Rossini Al Teatro Hotel Rossini Al Teatro
L'unico Hotel 4 stelle di Imperia
Hotel Kristina Hotel Kristina
Sul lungomare a pochi passi dal centro gode di una vista meravigliosa sul golfo di Imperia
Albergo Aurora Albergo Aurora
Soggiorno tranquillo e cucina casalinga a pochi passi dal mare


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza