lunedì 11 maggio 2015
Giunta alla 16esima edizione, la Rassegna Gastronomica del Carciofo di Perinaldo e dell'Olio Extra Vergine di Oliva Taggiasca, vuole valorizare e tutelare questi due fantastici prodotti liguri. La manifestazioe inizierà Domenica 24 Maggio 2015 dalle ore 10 alle ore 18, in Piazza del Centro Storico.
Il Carciofo di Perinaldo ha ricevuto importanti riconoscimenti da chef e riviste italiane. Ricercato da molti chef d'Italia per il suo caratteristico sapore, il Carciofo di Perinaldo nel 2004 ha ottenuto la De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) con riconoscimento del Ministero delle Politiche Agricole e l'inserimento nell'atlante dei prodotto tradizionali della Liguria.
Non dimentichiamo anche l'Olio Extra Vergine di Oliva Taggiasca è un protagonista di questa manifestazione. L'Olio Extra Vergine di Oliva Taggiasca è un olio eccelente ed è anchesso un prodotto De.C.O. e si fregia del marchio di "Olio di Montagna".
Durante la manifestazione ci sarà la musica di "Rita e gli Evergreen" e della Corale Montecaggio ad accompagnarvi e nel centro storico inizierà la 6a edizione del Concorso di Pittura. Le opere delle precedenti edizioni verranno messe in mostra nel Salone Polivalente che nel pomeriggio verranno premiate. Inoltre ci saranno bancarelle enogastronomiche e Truccabimbi.
Programma
Ore 10: Appertura Mercatino di prodotti tipici in Piazza del Centro Storico.
Ore 10,30: Inizio Concorso di Pittura "CarciofArt" sulle opere premiate nelle precedenti edizioni nel Salone Polivalente.
Ore 12,30: Appertura delle cucine e distribuzione dei piatti tipici.
Ore 17,00: Premiazione Concorso di Pittura "CarciofArt" all'Oratorio San Benedetto.
Fonte: Comune di Perinaldo