Regata dei Rioni di Noli

Dal 23 al 25 giugno

venerdì 25 maggio 2018

La Regata dei Rioni di Noli, celebra l’indipendenza da Genova e la nascita della Repubblica Marinara di Noli e si svolge dal 23 al 25 giugno. Dopo la sfilata del corteo storico e la benedizione degli equipaggi, i gozzi dei quattro rioni, in giallo il Burgu, in rosso la Ciassa, in blu la Maina e in bianco il Purtellu, scendono in acqua per aggiudicarsi il palio.

Il percorso è lungo 1600 metri, su frazioni di 400 metri e tre giri di boa, mentre la posizione di partenza viene sorteggiata davanti ai timonieri il giorno stesso della competizione.

Tutti i membri degli equipaggi dovranno essere residenti a Noli, oppure figli o nipoti di nolesi. Le barche dei quattro rioni devono essere pesate e il giudice di gara provvederà ad appesantire le imbarcazioni più leggere in modo da avere alla partenza lo stesso peso: ciò serve per garantire a tutti gli equipaggi le medesime condizioni in mare durante la competizione.



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Triestina Hotel Triestina
L' Hotel Triestina è situato nel cuore del centro storico di Noli. Dalla sua posizione (50 metri dal mare) si può raggiungere agevolmente la spiaggia, ma anche usufruire di ottima quiete, ideale per una tranquilla permanenza ed una rilassante vacanza.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza