--%>

Ritorna il grande canottaggio a Genova

A Pra’ il Meeting Nazionale under 14

martedì 6 maggio 2008

Ritorna l’appuntamento con il grande canottaggio a Genova. Nel week end (sabato 17 e domenica 18 maggio) lo Stadio del Remo di Pra’ ospiterà il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti, organizzato dal Comitato Regionale FIC Liguria in collaborazione con il GS Speranza Pra’.

Più di mille persone invaderanno il capoluogo ligure tra atleti, tecnici, dirigenti, arbitri, genitori e tifosi per uno dei più importanti regate giovanili del calendario della Federazione Italiana Canottaggio. Parteciperanno, infatti, 420 canottieri (i dati parlano di 698 atleti/gara) di età compresa tra i 10 ed i 14 anni provenienti da tutta Italia: sono trentadue le società rappresentate.

Partecipano praticamente al completo le società liguri: Argus Santa Margherita Ligure, Elpis, LNI Savona, LNI Sestri Levante, LNI Sestri Ponente, Murcarolo, Rowing Club Genovese, Sampierdarenesi, Sanremo, S.Stefano al Mare, Speranza Pra’ e Velocior. Tra i sodalizi più competitivi e numerosi si segnala l’Ilva Bagnoli, vincitrice nel 2007 del Trofeo D’Aloja, assegnato a chi complessivamente totalizza il maggior numero di punti nelle gare under 14.

"Ci riproviamo! Ci piacerebbe riuscire a fare bella figura anche quest’anno dopo esserci meritati i complimenti della Federazione nel 2007 – racconta il presidente regionale Stefano Ottazzi – Il nostro obiettivo resta sempre quello di poter ospitare grandi manifestazioni all’interno del campo di regata di Pra’. Il Meeting è senz’altro una di queste e in più ben si coniuga con le prerogative generali dello sport, passione e divertimento, poiché questo è il fine principale di gare dove si misurano atleti molto giovani".

Sono queste le specialità in cui, secondo il programma delle regate, si misureranno i giovani vogatori: "singolo 7,20" cadetti, "due senza" cadetti (14 anni), "doppio" cadetti, "singolo 7,20" allievi B (10-11 anni) e C (12-13 anni), "doppio" allievi B, "singolo" cadetti, "quattro senza" cadetti, "quattro di coppia" cadetti, "singolo" allievi C, "quattro di coppia" allievi C, "singolo 7,20" allievi B, "quattro di coppia" allievi B: Le ultime competizioni della domenica vedranno in acqua le barche delle rappresentative regionali ("otto" e "quattro di coppia"). Gli Allievi saranno impegnati su un percorso di 1000 metri: i Cadetti si sfideranno sui 1500. Sabato le regate inizieranno alle ore 15 e si concluderanno intorno alle 19, domenica il via sarà dato alle 8.30.

Sarà battaglia nell’ambito delle sfide riguardanti equipaggi regionali: i Cadetti gareggeranno con i colori della propria Regione su imbarcazioni a quattro (maschi) e otto (maschi e femmine) vogatori. Sotto la guida tecnica del selezionatore regionale Andrea Ramella coadiuvato da Roberta Cantelli, la Liguria schiera tre equipaggi nel quattro di coppia (Avolio-Mager-Charras-Garibaldi, Franzinetti-Muzzi-Quadri-Tassano, Bozzo-Cuffari-Naldi-Giunto, Parodi-Castelletti-Delle Piane-Rossi) e nell’otto (Benzi, Mumolo, Rixi, Bruzzone, Carbonaro, Corbellati, Quattrone, Salvatori, tim. Bosio).

Nel corso delle due giornate ci saranno anche le regate dei Master, canottieri di età superiore ai 27 anni: la competizione più attesa sarà quella dell’otto misto (maschi e femmine sulla stessa barca).

Domenica mattina, alle ore 10.30, il presidente federale Renato Nicetto inaugurerà il Centro Federale di Coastal Rowing consegnando una targa al Comitato Regionale e allo Speranza Pra'.

IL PROGRAMMA

MEETING NAZIONALE ALLIEVI E CADETTI + GARE MASTER

Sabato 17 Maggio
:Inizio ore 15: Regate Master, Cadetti e Allievi
Domenica 18 Maggio:Inizio ore 8.30: Regate Master, Cadetti e Allievi

A seguire Regate Rappresentative Regionali Cadetti

 

Fonte: Lo Sprint Edizioni & Comunicazione 





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza