giovedì 19 settembre 2013
"Rolli Days" è un itinerario nel centro storico di Genova in cui la contemporaneità incontra l'arte antica nei palazzi nobiliari genovesi storicamente destinati ad accogliere le personalità in visita alla città. 18 Palazzi dei Rolli, tra i quali i Musei di Strada Nuova Palazzo Bianco, Palazzo Rosso e Palazzo Tursi, Galleria di Palazzo Spinola, Palazzo Reale e alcuni palazzi privati sono eccezionalmente visitabili gratuitamente e ospitano performance di danza contemporanea a cura di ARTU e Rete DANZACONTEMPOLIGURE.
Sabato 21 settembre apertura prolungata fino alle ore 23 dei Musei di Strada Nuova Palazzo Rosso e Palazzo Tursi.
I Palazzi dei Rolli, oggi Patrimonio dell´Umanità UNESCO, erano residenze costruite dalle famiglie aristocratiche più ricche e potenti della Repubblica di Genova, all´apice del suo potere finanziario e marittimo, tra il Cinquecento e il Seicento.
I “Rolli” erano gli elenchi dei palazzi e delle dimore eccellenti destinati ad ospitare per estrazione a sorte le alte personalità in transito per visite di stato. Un innovativo sistema architettonico e una cultura residenziale che divennero famosi presso tutte le Corti d´Europa.
Le performance di danza si svolgeranno sabato 21 e domenica 22 settembre 2013 dalle ore 10 alle ore 19.
Il depliant con il dettaglio delle performance