giovedì 28 gennaio 2010
Nella frazione Cantalupo di Varazze è partito il conto alla rovescia per l’attesa gara del “Lancio dello Stoccafisso”. La 25° edizione della sagra che ospita la tradizionale competizione è fissata per questo fine settimana. L’evento è organizzato dalla società Operaia Cattolica di San Giovanni Battista e dal Circolo ACLI, con il patrocinio dell’assessorato alle frazioni del Comune di Varazze.
Il programma prevede: per la giornata di sabato degustazioni delle specialità a base del pesce essiccato. E domenica, a partire dalle 10, la curiosa competizione animerà le vie della frazione collinare fino a che la luce permetterà di mirare nella giusta direzione. La pratica di questo originale passatempo ha radici storiche. Da decenni è considerata la festa più sentita e partecipata della zona. Giunto alla sua venticinquesima edizione, il lancio dello stoccafisso vede centinaia di giocatori, distribuiti a coppie, fronteggiarsi in un percorso preparato per le strade del paese.
Le coppie di concorrenti partono dalla piazza principale di Cantalupo e, alternandosi, gettano i merluzzi secchi il più lontano possibile. Un arbitro sorveglia la gara. Le tappe conquistate di volta in volta vengono segnate da cerchi adagiati a terra. Coloro che completano il giro nel minor tempo possibile, e col minor numero di lanci, risultano i vincitori. Alla coppia prima classificata andrà il trofeo “Liborio Sbroli”. Coppe, targhe, medaglie e generi alimentari sono pronti per gli altri classificati.
La sagra, ma ancora più il curioso gioco a coppia, attirano ogni anno molti visitatori, oltre ai numerosi partecipanti alla sfida. La corsa per l’ambito trofeo è molto sentita e combattuta. Le iscrizioni superano a ogni edizione i duecento partecipanti, uno più desideroso dell’altro di ottenere il primo posto. La competizione non ha limiti d’età. Molti sono i bambini che si impegnano per scagliare lo stoccafisso il più lontano possibile e portare a casa il trofeo. Gli allenamenti non sono da sottovalutarsi.
Infatti è facile, nei giorni che precedono la festa, vedere dei giovani atleti di Cantalupo nei loro cortili intenti a lanciare qualsiasi oggetto possa avere il peso equiparabile al merluzzo secco. Ma sono anche tanti gli anziani iscritti alla gara. La giornata dedicata al Lancio dello Stoccafisso è ormai da anni un momento folcloristico che riunisce tutte le età in un divertimento sano e ricco di tradizione.
Per tutti coloro volessero cimentarsi in questa particolare esperienza basterà prenotarsi presso gli organizzatori chiamando, in orario di negozio, al numero 019.97202. Per raggiungere la frazione è stato istituito un servizio navetta con orario continuato: sabato dalle 18.30 alle 21.30 e domenica dalle ore 11.30 alle 14.30, con fermate fisse presso il municipio di Varazze e la farmacia del quartiere di San Nazario.
Fonte: Il secolo XIX