Scavo Archeologico A Diano

Nella Chiesa dei SS.Nazario e Celso

martedì 24 giugno 2008

 

Sono riprese nelle scorse settimane le ricerche archeologiche nell’area della chiesa dei SS. Nazario e Celso nel Prato Fiorito di Diano Marina, vicino al campo sportivo.

Gli scavi, in concessione all’Istituto Internazionale di Studi Liguri da parte del Ministero per i Beni Culturali, sono diretti da Daniela Gandolfi con la collaborazione di Lorenzo Ansaldo e godono della supervisione della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria tramite il funzionario di zona Bruno Massabò, e della collaborazione del Museo Civico Archeologico di Diano Marina.

Le ricerche previste quest’anno interessano la zona compresa tra la linea ferroviaria e la chiesetta, il cui primo impianto ancora visibile risale al periodo cristiano, settore occupato da un’ampia area cimiteriale, già in parte scoperta ed indagata nelle precedenti campagne di scavo, caratterizzata da sepolture adulte e infantili datate tra il XVI e il XVII secolo ed attualmente in corso di studio da parte del Laboratorio di Antropologia dell’Università degli Studi di Pisa.

Ad oggi sono state già scoperte altre 12 sepolture, il cui studio potrà dare nuove e interessanti informazioni su questi antichi dianesi del cinque-seicento.

Si intende infatti approfondire la conoscenza dell’uso cimiteriale di tale zona (tipologie tombali, modalità di sepoltura, eventuali corredi, conoscenze di tipo antropometrico e antropologico), e raggiungere i livelli tardo antichi e di età medio-imperiale romana (III secolo), sulle cui strutture visibili sussistono ancora problemi di interpretazione.

Agli scavi, supportati dal Servizio Tecnico manutentivo del Comune e dall’impresa Glorio Costruzioni di Diano Castello, partecipa un nutrito gruppo di studenti provenienti dalle principali Università italiane (Bologna, Ferrara, Genova, Napoli, Padova, Venezia): Paolo Bernasconi, Lorenzana Bracciotti, Ilario De Biase, Aurelio Digeva, Piero Falco, Marina Lo Blundo, Simona Magliani, Gianmaria Mandara, Marcella May, Viviana Pettirossi, Claudia Romano, Elisabetta Russo, Walter Siciliano, Amanda Zanone.





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza