venerdì 18 giugno 2010
E’ con la Festa Interculturale, in onore della numerosa comunità marocchina del paese, ottimamente integrata nel tessuto sociale locale, che si aprono sabato 26 giugno a Roccavignale le Serate al Castello, organizzate dal Comune in collaborazione con la Pro Loco che in occasione di ogni evento offrirà un buffet gratuito.
Il programma delle Serate al Castello prevede 5 appuntamenti dedicati ognuno a un pubblico diverso, scelti per coniugare l’alta qualità delle proposte con le ristrettezze del budget comunale. “Nonostante i pochi fondi a disposizione – sottolinea Dario Ferraro, assessore alla cultura –siamo riusciti a proporre un programma con spettacoli inusuali che valorizzano i talenti locali. Speriamo che le proposte possano incontrare il favore del pubblico”.
Un programma che spazia dalla cultura araba a quella israeliana (con uno spettacolo per bambini tratto da un’antica storia Yddish), in un momento in cui la tensione in Medio Oriente accumula all’orizzonte nubi minacciose. “Noi siamo per il confronto e la conoscenza, che non possono che portare alla pace” dichiara Ferraro.
La cornice degli eventi è il Castello di Roccavignale, costruzione medievale segnata dallo scorrere del tempo e restaurata dopo che all’inizio degli anni Ottanta il Comune ne rilevò la proprietà, consentendo al Ministero dei Beni Culturali di intervenire.
Ecco il programma completo delle Serate al Castello
sabato 26 giugno, ore 21
Nel mio Paese nessuno è straniero - Festa Interculturale
Serata dedicata all’incontro di culture con tenda berbera e danza del ventre (a cura dell’Associazione Amici del Mediterraneo), Tribù Ladies Count Jo-Jo, musica afro, stand gastronomici etnici
Tutte le sere, buffet offerto dalla Pro Loco
Fonte: Stefania Berretta