Settimana della Cultura a Diano Marina

Gli eventi del Museo Civico

lunedì 12 aprile 2010

Anche quest’anno in occasione della XII edizione della Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 16 al 25 aprile, il Palazzo del Parco, polo culturale di Diano Marina, propone un ricco calendario di eventi, in collaborazione con la Biblioteca Civica A.S. Novaro di Diano Marina, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Diano Marina e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Un fitto calendario di attività per conoscere, approfondire e fruire il patrimonio culturale dianese e ligure.

Il Museo Civico articolato nelle tre Sezioni: Archeologica, Risorgimentale, e Mineralogica, propone per i più piccini sabato 17 e sabato 24 aprile alle ore 15,30 un laboratorio didattico dal titolo “… alla ricerca del Lucus perduto”, una caccia al tesoro, riservata ai bambini di età 6-10 anni, tra i reperti del Museo che coniuga l’attività ludica con la conoscenza del territorio e che si concluderà con una golosa merenda offerta ai partecipanti (è necessaria la prenotazione).

Lunedì 19 aprile e giovedì 22 aprile, oltre ad essere libero l’ingresso alle sale espositive, sono organizzate alle ore 10,30 e 15,30 visite guidate gratuite alla Sezione Archeologica e alla Sezione Risorgimentale “Andrea Rossi” del Museo.

Sempre lunedì 19 e giovedì 22 alle ore 15,00 sarà possibile, prima della visita guidata alla Sezione Risorgimentale “Andrea Rossi”, seguire la proiezione di alcuni documentari sul Risorgimento nei saloni della Biblioteca Civica A.S. Novaro.

Quest’ultima organizzerà sabato 17 aprile alle ore 17,30 la presentazione del libro di Paolo Bannetta, Stanco di odiare, dell’editore Gruppo Albatros Il Filo, e martedì 20 aprile dalle ore 15,30 alle ore 16,30 un laboratorio dal titolo: Il libro in Biblioteca, dall'acquisto al lettore aperto ad adulti e bambini.

Il programma si concluderà giovedì 22 aprile alle ore 16,00 con un incontro, nell'ambito della rassegna “Grandi Mostre”, su Le meraviglie del barocco: a proposito della mostra su Andrea Pozzo, pittore e prospettico, a cura della prof.ssa Annachiara Dello Preite, docente di Storia dell’Arte del Liceo Classico De Amicis di Imperia.

 

 Per informazioni e prenotazioni:

Museo Civico - Palazzo del Parco - Corso Garibaldi 60 - 18013 Diano Marina (IM) - Tel./fax 0183.497621 - E-mail: museodiano@tiscali.it - Sito: www.palazzodelparco.it



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Splendid Hotel Splendid
Ambiente familiare, cucina tipica e genuina, a soli 40 mt. dal mare di Diano Marina.
Residence Lorenza sul Mare Residence Lorenza sul Mare
Diano Marina fronte mare con biciclette, giardino, wifi gratuito.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza