Staffetta di donne contro la violenza sulle donne

Dal 20 al 26 giugno in provincia di Imperia

mercoledì 10 giugno 2009

Giungerà sabato 20 giugno in provincia di Imperia la Staffetta di donne contro la violenza sulle donne, un evento promosso dall'UDI - Unione Donne in Italia. A questa Staffetta prenderanno parte, in Provincia di Imperia, l'Associazione  "P.E.N.E.L.O.P.E. - Donne del Ponente per le Pari Opportunità", l'Associazione Cassandra (Associazione di Volontariato e Solidarietà Donne di Imperia) e il CID (Centro Inizitiva Donne) di Sanremo.
Il CE.S.P.IM - Centro Servizi per il Volontariato promuove insieme alle tre associazioni la "Staffetta" nella nostra provincia. Si tratta di un evento della durata di un anno, che giorno dopo giorno  intende denunciare quella violenza che colpisce nelle sue forme più svariate e che costituisce una delle più diffuse violazioni dei diritti umani, trasversale rispetto a classi sociali, età, etnie e livelli culturali.

La Staffetta di donne è partita il 25 novembre 2008 da Niscemi, dove è stata assassinata Lorena, e si chiuderà il 25 novembre 2009 a Brescia, dove è stata sgozzata Hiina. Simbolo e testimone un'anfora con due manici portata da due donne che la consegneranno ad altre due, nel paese successivo, sempre pubblicamente. Strada facendo, ogni donna potrà mettere nell'anfora un biglietto con i propri pensieri, denunce, parole o immagini.
In tutta Italia tante donne, singole o organizzate, si stanno mobilitando per la riuscita della Staffetta nei paesi e nei piccoli centri. Nelle piazze, nelle strade, nelle palestre, nelle scuole, per denunciare la violenza sulle donne e per educare al rispetto di genere.
La Staffetta ha fin'ora toccato Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Molise, Campania, Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Piemonte, Valle D'Aosta ed è approdata in Liguria il 13 giugno

Il programma

Questo il programma: sabato e domenica la staffetta vedrà protagonista l'Associazione Cassandra (Associazione di Volontariato e Solidarietà Donne di Imperia)

Sabato 20 giugno
10.30 - IMPERIA - ATRIO DEL PALAZZO DELLA PROVINCIA - Viale Matteotti
Consegna dell'Anfora da parte delle donne dell'UDI di Savona. Mostra fotografica. Saluti delle autorità
Intrattenimento musicale con Sonia Soprano ed i suoi allievi - Aperitivo offerto dalla Provincia
12.30 - IMPERIA - CENTRO ANTIVIOLENZA - Viale Matteotti n. 28
Trasferimento dell'Anfora
16.30 - IMPERIA - SALA POLIVALENTE - Piazza del Duomo
DONNE: UNA...CENTO...MILLE VOCI VIOLENZA...FATTI...TESTIMONIANZE...INDIFFERENZA... SPERANZA. Con Noemi Falletta e Sonia Soprano
Intervengono: Assessore Provinciale Giacomo Raineri, Vice Questore Anna Maria Cirillo, Antonio Carli (attore), Antonella Rossi (funzionaria), Giulio Geluardi (giornalista), Mikaela Gandolfo e l'Assessore Regionale Bianca Maria Berruti

19.30 - DEPOSIZIONE DELL'ANFORA ALLA FESTA DI SAN GIOVANNI
STAND ANTIVIOLENZA ASSOCIAZIONE CASSANDRA - Distribuzione materiale antiviolenza e coinvolgimento della popolazione

Domenica 21 giugno
10.30 - IMPERIA - PIAZZA DEL DUOMO
Benedizione dell'Anfora durante la Messa
11.30 - Trasferimento dell'Anfora al Centro Antiviolenza
15.00 - SAN LORENZO AL MARE
Informazione e dialogo con la popolazione
18.30 - Partenza per Bordighera

Domenica passaggio della staffetta da Cassandra all'Associazione P.E.N.E.L.O.P.E. di Bordighera (Gruppo Donne del Ponente per le Pari Opportunità)

Domenica 21 giugno
20.45 - BORDIGHERA - CENTRO CULTURALE EX CHIESA ANGLICANA
Ricevimento dell'ANFORA alla presenza delle autorità cittadine e della banda locale
21.30 - "INSIEME CONTRO LA VIOLENZA"
Conferenza teatrale condotta dalla giornalista Silvia Neonato:
Immagini, performance, riflessioni, contributi maschili per un sereno confronto con la partecipazione di Roberto Poggi del Cerchio degli Uomini e di Gulshan Jivraj Antivalle, presidente Comunità ismailita italiana e componente della Consulta per l'Islam italiano.
Mostra grafica con fotografie di Anna Maria Matone, "pensieri di carta" di Piero Astraldi, elaborati delle scuole primarie di Imperia e Ventimiglia, dell'Istituto d'Arte e del Liceo "De Amicis"di Imperia.
Lunedì 22 giugno
18.00 - DOLCEACQUA - CASTELLO
"STORIA di DONNE, STORIA di VIOLENZE" - Conferenza con intermezzi poetici a cura del Centro Culturale di Dolceacqua. Momenti musicali diretti da Cristina Squarciafichi.
Martedì 23 giugno
21.00 - VENTIMIGLIA - FORTE DELL'ANNUNZIATA
"DIS-ARMONIA FEMMINILE" evento artistico/musicale,  diretto dalla cantante Bruna Vietri con la  partecipazione di cantanti locali, delle allieve della Scuola CARL ORFF di  Camporosso e del chitarrista Matteo Negrin.
Proiezione video prodotto dalle alunne dell'Istituto Professionale " Marco Polo" di Ventimiglia.
Esposizione di opere di artisti locali.
Premiazione del concorso grafico per gli alunni della Scuola Media "Biancheri" di Ventimiglia 
Mercoledì 24 giugno
16.30 - BORDIGHERA - PALAZZETTO DELLO SPORT
"LE MANI PER GIOCARE"- Partita di pallamano per squadre under 14/16 organizzata dalla Società Athletic Bordighera Club

21.00 - BORDIGHERA - CENTRO CULTURALE EX CHIESA ANGLICANA:
Presentazione del libro "AMORE CRUDELE" organizzata dalla libreria Amico Libro di Bordighera con l'intervento delle autrici Silvana Mazzocchi e Patrizia Pistagnesi
Verrà proiettato un video elaborato dalle allieve dell'Istituto Ruffini di Imperia

Giovedì 25 giugno sarà il momento del passaggio del testimone al CID di SANREMO (Centro Inizitiva Donne)

Giovedì 25 e venerdì 26 giugno
SANREMO - FEDERAZIONE OPERAIA - via Corradi n. 47
Ricevimento dell'Anfora e inaugurazione della MOSTRA MAIL-ART sulla violenza contro le donne
Pomeriggi musicali con brani recitati a cura di associazioni cittadine. Aperitivi equi&solidali: orari: 10.30 - 12.30 e 17.00 - 19.30.

L'Associazione Cassandra ha come obiettivo l'inasprimento delle leggi sulle violenze sessuali e sugli atti persecutori per evitare che, come purtroppo successo anche di recente in una provincia come quella di Imperia, le pagine di cronaca nera siano segnate dagli atroci delitti perpetrati su donne, malgrado spesso avessero chiesto aiuto. L'Associazione Cassandra però va anche in soccorso alle donne abbandonate durante la gravidanza e lasciate sole dai mariti, dovendo così crescere senza sostegno i propri figli. Cassandra è una figura della mitologia greca ricordata anche da Omero e che ebbe da Apollo il dono della preveggenza ma che restò spesso inascoltata, come accade a molte donne che denunciano violenze e soprusi.
Associazione Cassandra comitatocassandra@libero.it  o chiamare Marina Caramellino al cell. 393.9493723

Il nome dell'Associazione  "P.E.N.E.L.O.P.E. - Donne del Ponente per le Pari Opportunità" è un acronimo che significa: Proponiamo Esperienze Norme Etiche Lotte Operative Partecipazione Effettiva. "Abbiamo cominciato a parlarne nel 2007, l'anno internazionale per le pari opportunità. Ci eravamo trovate, un gruppetto di noi - dichiara una delle responsabili del gruppo - insieme in una assemblea pubblica che, in un periodo di crisi del governo e di calo sempre maggiore di consenso e di partecipazione alla politica, mirava a un cambiamento e ad un rinnovamento di attività. Ma abbiamo ancora una volta assistito al solito teatrino, con il solito copione, scritto nel solito linguaggio maschile per addetti ai lavori, in cui le donne non si riconoscono. Delusione, molta delusione. Quel giorno ha preso corpo una proposta: incontrarsi, confrontarsi, trovare le risposte, vedere come incidere di più in questa realtà e far valere i nostri diritti. Ci siamo messe insieme, un gruppo di sole donne, per cominciare a delineare un nostro programma e i nostri obiettivi". 
Associazione PENELOPE, Presidente Maria Pia Urso
donnepariopportunit@yahoo.it

Fonte: 
CE.S.P.IM Centro Servizi al Volontariato di Imperia
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Dott.ssa Alessandra Giussani
C.so Matuzia, 13
18038 - SANREMO IM Italy
Tel. +39.0184.66.15.87 - Fax +39.0184.66.86.28
www.fcea.it  - mailto: ufficiostampa@fcea.it  



RivieraLigure.it consiglia:
Albergo Aurora Albergo Aurora
Soggiorno tranquillo e cucina casalinga a pochi passi dal mare
Hotel Kristina Hotel Kristina
Sul lungomare a pochi passi dal centro gode di una vista meravigliosa sul golfo di Imperia
Hotel Rossini Al Teatro Hotel Rossini Al Teatro
L'unico Hotel 4 stelle di Imperia


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza