sabato 6 settembre 2008
Pubblico delle grandi occasioni ed atleti di livello internazionale sono stati gli ingredienti fondamentali della tre giorni velica svoltasi ad Andora e valida per l’assegnazione dello scudetto tricolore della classe Fireball. Il titolo è andato ai genovesi Paolo Brescia e Dario Pagliani, mentre la gara è stata combattuta fino alla fine per la presenza anche di forti equipaggi stranieri ( svizzeri e francesi in particolare). Fra i locali da segnalare i padroni di casa Boletti e Todescato, che hanno chiuso al 17esimo posto assoluto ed al 13esimo fra gli italiani.
La gara si è svolta su sette regate che sono state disegnate al largo di Capo Mele: le condizioni metereologiche hanno messo a dura prova gli equipaggi, mare formato e vento fresco sono state le caratteristiche che hanno presentato le tre giornate di regata.
Al secondo posto si è classificato l’equipaggio formato da Luca Manzi ed Alfredo Annese, mentre al terzo posto si sono piazzati gli svizzeri Gabriela e Kurt Liechti che si sono aggiudicati anche i premi come primo equipaggio straniero e come primo equipaggio misto. Il Circolo Nautico Andora da ora appuntamento agli appassionati per il 31 Ottobre, quando il sodalizio velico ospiterà una importante gara internazionale, riservata agli Optimist, la "MISTRAL CUP".
Ecco la classifica:
1) Paolo Brescia e Dario Pagliani ( YC Italiano), 6; 2) Luca Manzi e Alfredo Annese ( id), 26; 3) Gabriela e Kurt Liechti ( Svizzera), 27; 4) Massimo Dinale e Pierluca Debernardis ( CN Bogliasco), 29; 5) Cristina Haerdi e Cedric Landerer ( Svizzera), 31; 6) Tim Rush e Green Malcom ( Francia), 41; 15) Paolo Curotto e Giuseppe Patrone CV Cogoleto), 100; 17) Claudio Boletti e Stefano Todescato(CN Andora), 106.
Fonte: CLAUDIO ALMANZI