venerdì 22 agosto 2008
Grande successo per la due giorni di Coppa Italia in Liguria, grande evento sportivo organizzato dalla Provincia di Savona e dalla Lega delle Società di Pallapugno su autorizzazione della Federazione Italiana Pallapugno in collaborazione con la Regione Liguria, la Regione Piemonte, il Comune di Pietra Ligure ed il Coni. Nello sferisterio di Andora tribune gremite sabato sera per la finale tra Ricca e Monticellese. La Coppa Italia è ancora di Roberto Corino che si impone al termine di un confronto molto intenso contro Alberto Sciorella con il punteggio di 11-7, dopo aver chiuso al riposo sul 6-4. Nel Ricca in campo anche Marco Faccenda, Gianni Rigo e Mario Degiacomi.
La giornata di sabato si era aperta con la finale della categoria Juniores dove Ë stato ancora il Ricca ad alzare la Coppa: vittoria di Marcarino e compagni per 9-3 contro una Caragliese che ha perso il suo capitano, Pettavino, dopo la pausa. Nella finale Under 25 Caragliese di nuovo in campo sempre guidata da Pettavino. Il successo é però della Merlese capitanata da Burdizzo, al termine di un incontro serratissimo, concluso al ventunesimo gioco. Nella finale della serie C2 affermazione dei liguri del Tavole, con Marco Pirero in battuta: il Peveragno di Paolo Panero cede sconfitto per 11-7.
Domenica in campo le altre giovanili sulla piazza San NicolÚ di Pietra Ligure: nei Pulcini il Manzo supera la Monticellese B per 7-3, negli Esordienti vittoria della Neivese per 7-2 sull'Imperiese, negli Allievi a segno la Monticellese per 8-3 sul Centro Incontri San Pietro del Gallo. A margine della rassegna, nella Sala del Consiglio del Comune di Pietra Ligure si Ë tenuto il convegno "Sport e Turismo – la pallapugno: sport di tradizione", con il saluto di Luigi De Vincenzi, sindaco di Pietra Ligure e dell’assessore al Turismo della Provincia di Savona, Carlo Scrivano. All’incontro hanno presenziato Mino Taricco, assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Pino Giorgio Nuvolone, vicepresidente della Federazione Italiana Pallapugno ed Ezio Raviola, presidente delle Lega delle Societ‡ di Pallapugno.
La due giorni di Coppa Italia si è poi conclusa con l’esibizione dei migliori talenti Under 25 di Piemonte e Liguria, che hanno infiammato la piazza di Pietra Ligure ed hanno concluso in bellezza una Coppa Italia dal bilancio davvero più che positivo.
COPPA ITALIA – LE FINALI
RISULTATI:
finale categoria Pulcini (A.Manzo-Monticellese B 7-3); finale categoria Esordienti (Imperiese-Neivese A 2-7); finale categoria Allievi (Monticellese-Centro Incontri 8-3); finale categoria Juniores (Bcc Caraglio-Ricca A 3-9); finale categoria Under 25 (Merlese-Bcc Caraglio 11-10); finale serie C2 (Peveragno-Tavole 7-11); finale Coppa Italia Senior (Monticellese-Ricca 7-11).
CAMPIONI COPPA ITALIA 2008:
categoria Pulcini (A.Manzo); categoria Esordienti (Neivese A); categoria Allievi (Monticellese); categoria Juniores (Ricca A); categoria Under 25 (Merlese); serie C2 (Tavole); Coppa Italia Senior (Ricca).
Fonte:
OroArgento Group
Piazza Santa Caterina n°14
17024 Finale Ligure (SV)
Tel. +39 (0)19 6898607-8 Fax +39 (0)19 5293112
www.oatour.net www.oroargento.net