Terza bandiera verde per le scuole

Cerimonia di consegna alla Scuola Materna "S.Nazario" - 20 Giugno

sabato 7 giugno 2008

Quest’anno scolastico ha visto per la terza volta la scuola materna "S. Nazario" coinvolta nel programma di educazione allo sviluppo sostenibile Eco-schools, ideato e promosso dalla FEE (Federation for Enviromental Education).

La FEE è un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit, che agisce a livello mondiale ed è attualmente presente con le proprie organizzazioni in 42 paesi, europei e non; il suo obiettivo è la diffusione delle buone pratiche per la sostenibilità ambientale, attraverso attività di educazione ed informazione.
Da alcuni anni anche in Liguria è presente una diramazione regionale delle FEE, che agisce portando avanti la ben nota campagna europea "Bandiera Blu" per le spiagge e gli approdi, oltre a divulgare e sviluppare diversi programmi rivolti alle scuole. Tra questi, particolare incremento è stato dato dalla FEE Liguria al percorso "Eco-Schools", che è stato adottato da parecchi istituti scolastici a livello regionale.

"Eco-Schools" è un percorso di educazione, gestione e certificazione ambientale rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, che si applica all'ambiente di vita della comunità della scuola, con al centro l'edificio scolastico e il suo sistema di relazioni in termini di: impatto ambientale, formazione e didattica sui temi ambientali e stili di vita degli attori coinvolti.
Nel corso del progetto viene realizzato un percorso articolato, finalizzato a indagare sull’impatto ambientale della scuola e a migliorare la sostenibilità dell’edificio scolastico. Eco-Schools è sia un programma che un riconoscimento di livello europeo: le scuole che portano a termine tutte le tappe essenziali del programma ricevono dalla FEE la "bandiera verde", quale riconoscimento di eccellenza ambientale.

La scuola materna S. Nazario ha partecipato per il terzo anno consecutivo al programma, nel cui ambito ha portato avanti dal 2006 ad oggi i temi dell’acqua (nel 2005-06), della terra (nel 2006-07) e, quest’anno, dell’aria, conquistando ogni volta la Bandiera Verde.
I bambini e gli insegnanti della scuola, coadiuvati dalle famiglie, dalle associazioni presenti sul territorio, dagli abitanti e dai negozianti del quartiere di S. Nazario e coordinati dal Centro di Educazione Ambientale della Riviera del Beigua, hanno aiutato grandi e piccoli a conoscere meglio le caratteristiche dell’aria e ad ideare strategie per migliorarne la qualità. Il Comune di Varazze ha supportato e sostenuto attivamente il progetto, contribuendo alla sua realizzazione in diverse fasi.

Sono stati affrontati i temi legati alla mobilità sostenibile ed alle scelte nei comportamenti quotidiani, coinvolgendo le famiglie ed il quartiere con questionari di indagine ed iniziative di sensibilizzazione.
Il progetto si è concluso con la realizzazione della prima biciclettata per bambini da 3 a 6 anni, supportata da FIAB-Amici della Bicicletta di Genova.

L’impegno profuso nel progetto e gli importanti risultati conseguiti in termini di sensibilizzazione e coinvolgimento hanno permesso alla scuola materna di conquistare ancora una volta l’importante riconoscimento ambientale conferito dalla FEE alle eco-scuole: per la terza volta, la scuola materna S. Nazario ha ottenuto la Bandiera Verde.

La cerimonia di consegna della bandiera si terrà venerdì 20 giugno alle 10.30, presso la sala consiliare del Comune di Varazze, con la presenza con la presenza delle autorità comunali e dei rappresentanti di FEE Liguria

 

Per informazioni è possibile contattare:
Comune di Varazze, assessore all’ambiente Giulio Alluto
tel. 0199390.1-9390217, cell. 3470826222 
email: giulioalluto@comune.varazze.sv.it





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza