domenica 10 agosto 2008
Stanno per essere ultimati i lavori di preparazione per la XXXVesima edizione della " Palma d’oro", l’importante concorso di musica da camera che ha reso famosa Finale in tutto il mondo. Il concerto inaugurale, di livello internazionale, si terrà mercoledì 27 agosto e vedrà quali protagonisti due giovani talenti il polacco Piotr Machnik e l’armeno Aram Avetyan. Quest’anno saliranno alla ribalta dello storico concorso finalese musicisti provenienti da Cina, Francia, Giappone, Ucraina, Germania, Russia, Polonia, Italia e Corea del Sud. Le prove pubbliche invece si terranno, a partire dalle ore 9 del mattino, all’Auditorium di S. Caterina in Finalborgo giovedì 28 e venerdì 29 agosto.
I pianisti presenteranno per la prova eliminatoria un programma di circa 35 minuti, che prevede l’esecuzione di brani scelti in un repertorio che inizia con Bach e arriva sino a Debussy.
I concorrenti che otterranno un punteggio idoneo passeranno alla prova finale, in cui offriranno un ascolto più articolato, della durata massima di un’ora, al cui interno vi sarà almeno un’opera di Aloyse Vecchiato, compositore e fondatore del concorso "Palma d’oro", nonché suo promotore fino alla trentesima edizione. L’esecuzione di un’opera di Vecchiato varrà come pezzo d’obbligo, per il quale la giuria assegnerà al miglior interprete un premio speciale. La giuria è composta da Takahiro Seki (presidente), Hans Peter Stenzl, Volker Stenzl, Luca Rasca, Piotr Machnik, Aram Avetyan e Paolo Venturino (direttore artistico).
Il concerto inaugurale offrirà l’occasione a Caterina Vecchiato, presidente dell’Associazione di cultura musicale "Palma d’Oro", di festeggiare i trentacinque anni di vita del Concorso, che mantiene ben marcati i suoi caratteri di qualità culturale e internazionalità. Sabato 30 ( ore 21), nella Basilica di San Giovanni Battista, si terrà il concerto finale dei vincitori.
Fonte: CLAUDIO ALMANZI