--%>

Valloria e le sue porte dipinte

Le foto degli usci delle vecchie case interpretate dagli artisti

Valloria
mercoledì 26 maggio 2010

Valloria, frazione del comune di Prelà, in provincia di Imperia è un piccolissimo abitato dell'entroterra ligure, nella valle formata dal torrente Prino, verdeggiante e circondata da un anfiteatro di basse montagne. È terra di ulivi e angolo di serenità: le case sono abitate dai pochi residenti per i quali l'ospitalità è sacra e il visitatore viene accolto con la semplicità derivante da una sensibilità culturale profonda. La vita si svolge ancora col ritmo dettato dalla natura, tra le pareti domestiche, la cura degli ulivi e la produzione dell'olio, che tuttora rappresenta la ricchezza del borgo.

Gli Usci del borgo di Valloria vengono ogni anno messi a disposizione di un gruppo di artisti; le soglie delle vecchie case, interpretate così in assoluta libertà, hanno creato un'incredibile quanto singolare ed affascinante pinacoteca a cielo aperto. Il senso di sincera ospitalità della gente si sposa perfettamente col valore simbolico delle “porte dipinte”, che richiama numerosi turisti. Per arrivare: si percorre l'autostrada A-10 Genova-Ventimiglia, si esce ad Imperia ovest e si seguono le indicazioni per Dolcedo e Prelà.


GALLERIA FOTOGRAFICA DELLE "PORTE DIPINTE" di VALLORIA
LE FOTO SONO GENTILMENTE FORNITE DA BRUNO RONCATO

Porta dipinta da Ambra Trucco - Cristina Bonfante Personaggi liguri di Ernesto Corradi Tiro alla fune di Francesco Casorati Paesaggio notturno di Stefano Covre Una scala per il paradiso di Franco Mora Porta dipinta da Sandro Lobalzo Colori di Liguria di Rossana Gotelli Le mie caprette di Barbadirame Porta un sogno qui di Roberto Ghisellini Una... porta sul mare di Francesca Zachariadachis Scorci di liguria di Piergiovanni Scremin Porta dipinta da Salvatore Urrazza Natura morta di Carlo Galimberti Fiorissimi di Sandro Tigiorian Il giorno e la notte di Sandro Bardelli L'athanor di Marco Scuto Las llamas en la noche infinita di Fabrizio Riccardi La porta dei sogni di Elisabetta Lodoli L'attesa di Sergio Albano Coniglietti di Luciano Spessot La raccolta delle olive di Mario Borella La leggerezza dell'essere di  Rosario Curcio Dalla finestra del mio studio di  Romano Riva La loggia archi e pietre di Liguria di  Enrico Fossati Sole e luna di Barbara Pelosi Bagliori d'estate di Paola Buzzi Porta dipinta di Valloria Fantasie d’autunno di Mina Bova Evviva l'estate di Mario Berrino Scorci di Valloria di Verio Baucia Angurie di Tino Aime

Pubblicato da: Angela Pellitteri





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza