Visite guidate alla scoperta dell'entroterra di Celle Ligure

Alla scoperta della storia, della natura, delle tradizioni e dell'enogastronomia dell'entroterra savonese

lunedì 11 luglio 2011

Il Consorzio Promotur, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, organizza una serie di visite guidate in bus, con partenza da Celle, alla scoperta della storia, della natura, delle tradizioni e dell'enogastronomia dell'entroterra savonese. Si parte giovedì 14 luglio con l'itinerario Celle-Stella-Pontinvrea Dalle stelle alle stalle: Monica Saettone, guida ambientale-escursionistica della Cooperativa Drosera, accompagnerà in un facile itinerario, adatto anche ai bambini, che prevede la visita alla casa museo Sandro Pertini, una passeggiata all’allevamento ovino Usai con visita alla stanza della stagionatura e degustazione di formaggi, la visita al deposito fossilifero delle Filliti di Stella Santa Giustina, ambiente di foresta tropicale risalente a 30 milioni di anni fa, e quella al territorio del Comune di Pontinvrea.

Si prosegue giovedì 28 luglio, sempre in compagnia di Monica saettone, con il secondo appuntamento, lungo l'itinerario Celle Ligure-Sassello-Vara Inferiore-Tiglieto Dalle incisioni rupestri alla Badia di Tiglieto. Sarà l'occasione per visitare ed ammirare alcuni dei luoghi più magici del nostro entroterra, grazie ad una passeggiata naturalistica lungo il sentiero che da Vara Inferiore (672 mt. s.l.m.) porta al M. Argentea, attraverso la tenuta della Bucastrella con le incisioni rupestri presenti sulla Grande Roccia. La giornata si concluderà con la visita guidata, a cura dei monaci cistercensi, alla Badia di Tiglieto, edificio fondato nel 1120, da una delle prime comunità cistercensi a stabilirsi al di fuori dei confini francesi.

Saranno due anche gli appuntamenti di agosto: giovedì 11 si andrà alla scoperta di una meta obbligata per tutti gli appassionati dell'entroterra savonese e per tutti i golosi, grazie all'itinerario Sassello…non solo amaretti: un'occasione per conoscere o riscoprire un suggestivo angolo dell’entroterra ligure, Sassello, Bandiera arancione dell'entroterra fin dal 1999. I partecipanti, dopo una visita nel Centro storico del Comune, potranno passeggiare nella Foresta demaniale della Deiva e visitare un allevamento di bovini, bufali, equini, suini. L'escursione, facile, è adatta anche ai bambini.

Si chiude giovedì 25 agosto con un itinerario imperdibile per tutti gli escursionisti: I paesaggi mozzafiato dall’Alta Via, che toccando i Comuni di Pontinvrea e Sassello porterà a Piampaludo e Pra Riondo. Da lì, la guida, accompagnerà i partecipanti in una passeggiata lungo uno dei percorsi più spettacolari e panoramici del Parco del Beigua che dalla Loc. Pratorotondo (1.100 mt slm) porta al Passo del Faiallo, da dove lo sguardo può spaziare fino alla costa e cogliere l'intera città di Genova con il suo Porto Antico.

Le escursioni sono giornaliere, con partenza in bus da Celle alle h. 9,30: tutti i partecipanti avranno la possibilità di pranzare in alcune strutture convenzionate (alberghi, ristoranti, agriturismo, rifugi) per conoscere e gustare le molte e golose specialità gastronomiche che offre l'entroterra.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Monica (guida Cooperativa Drosera),

347/4607057

monica@drosera.it www.drosera.it

IAT (Informazione e Accoglienza Turistica),

via Boagno (palazzo comunale)

tel. 019/990021 fax. 019/9999798

celleligure@inforiviera.it

Consorzio Promotur,

tel e fax 019/991774

celle_promotur@libero.it www.consorziopromotur.it



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Lorenzo Hotel Lorenzo
Hotel 3 stelle a pochi passi dalla spiaggia
Hotel Marinella Hotel Marinella
Oasi di pace a pochi passe dal mare


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza