mercoledì 11 febbraio 2009
Una bella giornata di sole ed un teso Grecale hanno caratterizzato la prima giornata di regate della terza tappa alassina della Winter Cup, riservata ai Melges. " Alina" con il tattico Francesco Ivaldi ha avuto la meglio nella classifica di giornata su " Saetta" e " All Inn" (con l'olimpionico Pietro Sibello al timone).
Un grande pubblico sta seguendo la grande vela ad Alassio per la Winter Cup, la classica riservata ai Melges, che porta nella città del Muretto, oltre ai campioni della vela ed ai Vip, anche tanti appassionati e turisti.
"La città del muretto - dice il presidente del Cnam Rinaldo Agostini- quando ospita eventi di questa portata diventa oggetto di interesse per gli appassionati ed i mezzi di informazione e per una settimana il porticciolo Luca Ferrari è animato anche di appassionati e turisti. Indubbiamente a fare da richiamo sono i nomi di prestigio che solitamente gareggiano nelle acque antistanti Alassio e le baie del sole, in una manifestazione velica, la " Winter", riservata ai Melges 24, che è ormai un appuntamento fisso del nostro calendario. Le splendide giornate di sole e di vento, che abbiamo avuto, hanno aiutato i velisti a dar vita a regate spettacolari e combattute".
Gli organizzatori, fra l'altro hanno cercato di disegnare i percorsi di regata in modo che si possano seguire da riva le evoluzioni delle imbarcazioni, con percorsi di regata " a bastone" ed orizzontali alla costa, per la gioia degli appassionati. Oggi è in programma l'ultima giornata del Campionato: si spera di riuscire a partire alle 11 con la prima delle due prove in programma.
La manifestazione è organizzata dal Cnam di Alassio, in collaborazione con l'assessorato al turismo ed allo sport del comune di Alassio, la Marina di Alassio, la Capitaneria di Porto ed il patrocinio di Fiv, Coni e Isaf.
Fonte: Claudio Almanzi