XII Rassegna di Poesia Dialettale

Castello Costa del Carretto protagonista

venerdì 4 settembre 2009

Ieri pomeriggio infatti una ventina di poeti, nella sala multimediale, si sono radunati per dare vita alla XII Rassegna di Poesia Dialettale, il consueto appuntamento culturale, dedicato alla valorizzazione del patrimonio dialettale ligure. “ La manifestazione- dicono gli organizzatori- nelle sue prime sette edizioni, si era svolta presso il Relais & Chateaux “La Meridiana” di Garlenda, grazie alla disponibilità e alla cortesia dei proprietari Edmondo e Alessandra Segre, poi visto il sempre crescente successo, la rassegna, per motivi logistici, si è trasferita, su proposta dell'ex sindaco di Garlenda Dario Braggio, presso la prestigiosa cornice del Castello Costa-Del Carretto”.

All’evento hanno preso parte poeti provenienti da tutte e quattro le province, che si sono fatti portavoce dei vari dialetti di appartenenza ed origine. Fra gli ospiti di questa edizione vi sono stati Giorgio Sciaccaluga (La Spezia), Ebe Buono (Genova), Nanni Raffo (Genova), Mario Traversi (Varazze), Riccardo Ferrari (Loano), Gerry Delfino (Albenga), Angelo Gastaldi (Albenga), Luisa Benso (Albenga), Paola Fiori (Albenga), Antonio Boscione (Alassio), Gianni Croce (Alassio), Tommaso Schivo (Alassio), Neri Nerina Battistin (Imperia), Costanza Modena (Sanremo), Giorgio Pistone (Sanremo) e Carlo Usanna (Villanova d'Albenga).

“ A condurre la manifestazione- dicono ancora gli organizzatori- è stato, come di consueto, Franco Gallea, sovrintendente alla consulta ligure, una delle più autorevoli voci liguri in materia di cultura, mentre a fare da intermezzo tra una poesia e l'altra, si è esibito un importante coro. Garlenda infatti, dopo aver ospitato artisti di musica lirica, cori gospel, cori dialettali di bambini, musica folk e balletto classico, quest'anno ha incaricato il Coro del Convento dei Cappuccini di Varazze, che hanno allietato il pubblico con le loro splendide interpretazioni e canzoni.

Erano presenti, fra gli altri, Eraldo Ciangherotti, Ginetta Perrone, Francesca Furcinati, Marco Pesce ed Adalberto Guzzinati. L'evento, coordinato dalla scrittrice Dedy Lertora, è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Garlenda, la locale Pro Loco e la sezione ingauna della Fidapa.



Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Escursioni Quad Liguria Escursioni Quad Liguria
Un servizio escursionistico completo tra i sentieri naturalistici dell'entroterra ligure.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza