--%>

XXV Meeting internazionale Fiat 500

Nozze d'argento: 4-5-6 Luglio a Garlenda

lunedì 16 giugno 2008

A poco più di una settimana dall’ora X, si intensificano le operazioni organizzative per garantire la buona riuscita dell’evento. «Dopo il Raduno del 50° nulla ci spaventa!» dichiara Alessandro Scarpa, Direttore del Meeting. «Anzi, quella dell’anno scorso è stata una prova generale per la nuova edizione, no? Scherzi a parte, la formula è ormai collaudata e lo staff opera in scioltezza».

Il numero massimo di vetture ammesse è stato fissato a 1.000 e le iscrizioni hanno già coperto metà dei posti disponibili e, come di consuetudine, c’è da aspettarsi una loro crescita esponenziale in questi ultimi giorni.

Parco Villafranca sarà dunque ancora una volta invaso dai coloratissimi cinquini, che per tutto il weekend potranno scorrazzare per Garlenda e dintorni. A proposito di "giri", ne sono previsti diversi: venerdì 4 si potranno visitare i centri storici di Albenga e Castelvecchio di Rocca Barbena, mentre sabato 6 – oltre all’immancabile "tuffo" al Parco Acquatico Le Caravelle di Ceriale – ci sarà la possibilità di andare a Castelbianco e, dalle 17 alle 19, ammirare lo splendido panorama della Madonna della Guardia di Alassio gustando un aperitivo.

Per quanto riguarda i momenti culturali, venerdì mattina sarà inaugurata la mostra "500, Cars&Comics – Le vetture famose fra fumetti, cartoons e caricature" a cura di Marco Timossi (che resterà aperta al Museo Multimediale della 500 "Dante Giacosa" sino al 30 settembre 2008), mentre sabato mattina sarà presentato il volume "Dante Giacosa, l'ingegno e il mito - Idee, progetti e vetture targate FIAT" di Loredana Dova (Araba Fenice Editore); a seguire, un simpatico "talk show" dedicato agli appassionati "under 33", ovvero coloro che sono nati dal 1975 in poi, quindi dopo la fine della produzione della 500. Scopo dell’iniziativa è raccontare come la piccola bicilindrica abbia saputo ben vivere oltre il suo tempo, conquistando le giovani generazioni.

Domenica 6 luglio ci sarà il momento clou e per la terza volta si torna all’Ippodromo dei Fiori di Villanova d’Albenga, "contenitore" ideale per creare suggestive coreografie con i cinquini. Per il XXV Meeting si è scelto di realizzare un "arcobaleno mobile", sfruttando le curve della pista e suddividendo le vetture per gruppi di colore. Le ormai tradizionali foto aeree immortaleranno il momento e c’è da aspettarsi che – sull’onda di internet – facciano il giro del mondo come l’ormai celebre scritta "500" composta con 508 macchine in occasione del Raduno del 2006.

Il programma completo è disponibile online sul sito www.500clubitalia.it (cliccando su XXV Meeting Internazionale a Garlenda - 2008), ove saranno segnalate le eventuali variazioni.

Fonte: Stefania Ponzone

In basso, foto aeree del 2006 e del 2007 e una veduta di Parco Villafranca*.





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza