Festa dei Gunbi (o Gumbi)

Il ritorno in paese!

lunedì 31 luglio 2017

Da giovedì 3 a domenica 6 agosto 2017 Toirano torna a organizzare le festa dei Gumbi in paese, tra i vicoli del centro storico come da tradizione. Nel borgo medievale, nei quattro giorni di festa, a partire dalle ore 17.00 si svolgerà la mostra mercato dei prodotti agricoli e artigianali e la Festa dei frantoi. con cantine aperte per rivivere le emozioni storiche di una festa storica.

I Gunbi tornano nel centro di Toirano. Dopo tre anni di stop la tradizionale “festa dei frantoi”, che per trent’anni ha animato l’estate del paese, ritorna e lo fa nella sua sede tradizionale, ossia il centro storico.

“L’Associazione Gunbi e l’amministrazione comunale – fa sapere il Sindaco Lionetti, lavoreranno insieme affinchè la festa dei Gunbi ritorni a rianimare le vie del centro storico ed il Parco del Marchese con la tradizionale rassegna gastronomica e mostra mercato”.

I  problemi degli anni passati sono stati risolti, e tutto tornerà come in passato. “Saranno organizzate tre cucine – annuncia il sindaco – una nel Parco del Marchese, la seconda in prossimità della Piazza San Martino e la cucina di pesce nella zona delle Giaire. Saranno aperte per l’occasione le tradizionali cantine del borgo medievale che accoglieranno i turisti e li proietteranno nel passato”

L'appuntamento è da giovedi 3 a domenica 6 agosto. Saranno allestite tre cucine che daranno da mangiare a migliaia di turisti, curiosi e nostalgici dei Gunbi. A partire dalle ore 17.00 si svolgerà la mostra mercato dei prodotti agricoli e artigianali e la Festa dei frantoi. con cantine aperte per rivivere le emozioni storiche di una festa storica.

cartina gunbi 2017


RivieraLigure.it consiglia:
Agriturismo La Ferla Agriturismo La Ferla
In un vecchio casale ristrutturato, appartamenti d'atmosfera con cucina indipendente, aria condizionata e terrazza


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza