Il museo archeologico del Finale al Festival della Scienza

Per il quarto anno consecutivo

mercoledì 19 ottobre 2011

Per il quarto anno consecutivo la città di Finale Ligure partecipa, attraverso il Museo Archeologico del Finale, al Festival della Scienza in programma a Genova dal 23 ottobre al 1 novembre. Il Festival, che ogni anno trasforma Genova e la Liguria in una vetrina unica per la scienza internazionale, propone decine di eventi fra conferenze, mostre e laboratori rivolti al grande pubblico e agli addetti ai lavori.

All'interno di questo calendario si inseriscono le iniziative promosse dal Museo Archeologico del Finale, che proporrà a Genova il laboratorio "Schegge di Preistoria e Archeologia del Futuro" (dal 23 ottobre al primo novembre, dalle 9 alle 18, La Città dei Bambini e dei Ragazzi, Magazzini del Cotone, Area Porto Antico) e a Finale la conferenza "Volti dal passato. Le nuove tecnologie al servizio dell'archeologia: il caso del bambino di Grotta Paglicci" (domenica 25 ottobre, ore 15, Museo Archeologico del Finale, Finalborgo). Il laboratorio illustra come, grazie all'Archeologia, sia possibile ricostruire la storia umana attraverso l'analisi delle tracce materiali lasciate dalle culture che ci hanno preceduto. I partecipanti al laboratorio assisteranno ad alcune dimostrazioni che metteranno a confronto oggetti a tutti noi ben familiari, mostrando come essi esistano dalla Preistoria e come si siano modificati nel corso del tempo. La conferenza, a cura di Stefano Ricci, antropologo del Dipartimento di Scienze Ambientali all'Università di Siena, permetterà, invece, di scoprire i metodi di indagine usati per la ricostruzione dei volti antichi e svelerà quello di un bambino vissuto 24000 anni fa. Per l'occasione sarà possibile visitare gratuitamente le sale del museo, che ospita importanti collezioni di Preistoria e Archeologia, frutto di oltre cento anni di ricerche condotte nei numerosi siti del territorio finalese. La conferenza è riservata ad un numero massimo di 30 persone: la prenotazione è obbligatoria telefonando allo 019 690020.



RivieraLigure.it consiglia:
Sheraton Genova Hotel Sheraton Genova Hotel
'Hotel Sheraton di Genova è stato il primo "Airport hotel" in Italia.
Hotel Carla Hotel Carla
l' Hotel Carla e' pochi passi dalle spiagge, su uno dei lungomare più belli della riviera
Albergo Villa Ave Albergo Villa Ave
A pochi passi dal centro di Finalpia
Camping Tahiti Camping Tahiti
Il camping Tahiti si trova a seicento metri dal mare, vicino ad ogni comodita', caratterizzato da una grande varieta' di vegetazione


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza