venerdì 7 giugno 2013
Il Comune di San Bartolomeo organizza e promuove anche quest'anno "A Tuttoliva" (Omaggio all'oliva taggiasca), evento enogastronomico ideato dalla Associazione Culturale Arcimboldo, giunto alla quinta edizione, che ha come partner la Costa Edutainment Spa. Durante i tre giorni dell’evento sono in programma diverse iniziative per invitare all’assaggio delle tipicità del territorio, in particolare l’olio extra vergine di oliva, le olive in salamoia e tanti altri prodotti provenienti dalle coltivazioni locali.
Momento clou della rassegna sarà la giornata di sabato 15 giugno, quando avrà luogo l’elezione di Miss Taggiasca. Si tratta di un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Panel O.A.L., Organizzazione Assaggiatori Liguri: gli esperti dell’O.A.L., dopo una introduzione all’assaggio delle olive, selezioneranno nel pomeriggio di sabato una giuria di 10 persone scelte tra il pubblico presente. La giuria, dopo aver appreso le tecniche di assaggio, procederà nella serata a valutare le olive taggiasche in salamoia provenienti dalle aziende locali che hanno aderito al mini-concorso, decretando così l’azienda vincitrice che potrà fregiarsi del titolo di Miss Taggiasca. La serata sarà presentata e animata dal conduttore Gianni Rossi con un’anteprima estate del concorso Turista Protagonista.
Molto interessante l'incontro tra la Taggiasca e la Fiorentina, con degustazioni (in Piazza Torre Santa Maria) della tipica carne toscana di chianina condita con il leggerissimo e fruttato olio di taggiasca.
Ma "A Tuttoliva" è anche molto altro. Sono previsti infatti:
• una Expo tematica, sul Lungomare delle Nazioni, dove espositori provenienti da tutta Italia presenteranno e faranno degustare i propri prodotti (dal 14 al 16 giugno, orario 09-23);
• la premiazione del Concorso riservato alle scuole primarie e legato alla Tradizionale Fiera della Candelora e di Arti & Sapori della Rovere che si svolge il 2 e 3 febbraio, con le classi vincitrici che verranno ospitate gratuitamente all'Acquario di Genova grazie all'accordo con Costa Edutainment;
• lo spettacolo Faber Teater, per ragazzi, venerdì sera dalle ore 21:30;
• l'anteprima di Turista Protagonista, sabato dalle ore 21:30;
• laboratorio di burattini per bimbi e ragazzi (domenica pomeriggio dalle ore 18:00) e spettacolo serale di burattini (domenica sera ore 21:30). A cura di Mauro Pagan, burattinaio di Genova.
A TUTTOLIVA
San Bartolomeo al Mare, IM
14-15-16 giugno 2013
Per ulteriori informazioni:
Ufficio IAT San Bartolomeo al Mare
Piazza XXV Aprile, 1
Tel. +39 0183 400200
infosanbartolomeo@visitrivieradeifiori.it