A Vado si discute di democrazia e litorale

Iniziativa dei cittadini

martedì 23 settembre 2008

Una grande richiesta di democrazia dal basso viene da Vado Ligure dove un gruppo di cittadini, sostenuti da sigle, associazioni, comitati, enti e liste civiche, interessati alla salvaguardia del litorale e del territorio, organizzerà sabato 4 ottobre una manifestazione in piazza Cavour. Si tratta di una giornata di discussione e di presa di coscienza cittadina sul tema: " Dai diritti dei cittadini ai doveri degli amministratori", titolo che suona come ammonizione verso coloro che amministrano a volte, senza tenere conto veramente delle istanze dei cittadini, cosa che evidentemente oltre ad avvenire a livello nazionale ( con il centrodestra), può anche capitare a livello locale ( con il centrosinistra).

" Questo incontro pubblico- dicono gli organizzatori- ha lo scopo di favorire la conoscenza reciproca fra vari enti, movimenti ed associazioni impegnate sul territorio, consolidare il processo di rete, progettare i prossim iincontri di ccordinamento e promuovere un nuovo modo di far politica.

Dopo i girotondi dunque e le proteste urlate da Beppe Grillo, si passa ora a proposte dal basso, concrete ed operative, nate da un modello di politica pratica, che ben fa ben sperare per il prosieguo della democrazia italiana.

Il programma della giornata prevede dalle 8 alle 10 l’allestimento degli stand, alle 10 l’inizio delle relazioni che vedranno gli interventi del giornalista Marco Preve, del professore universitario Gerardo Marletto, dell’avvocato Roberto Faure, del presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Savona Ugo Trucco, di Franca Guelfi e Corrado Calcagno.

Alle 15 inizieranno invece gli interventi dei rappresentanti delle associazioni, dei comitati e dei movimenti che vorranno partecipare al dibattito pubblico cittadino sui principali temi locali.

La manifestazione è organizzata da "Amare Vado", " le Firme", dal Gruppo Misto e da " Vivere Vado".


Fonte: CLAUDIO ALMANZI



RivieraLigure.it consiglia:
Cantiere Incorvaia Cantiere Incorvaia
Cantiere navale Incorvaia: professionalità ed esperienza per le tue imbarcazioni


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza