Accordo UcFlor, Regione Liguria e Enti territoriali locali

Nasce il fondo pubblico per i pagamenti al Mercato dei Fiori

domenica 20 settembre 2009

Il fondo sarà gestito dalla Filse di Genova. Giordano: “Pagamenti più rapidi per i produttori  e meno pressione sui commercianti”.

Tra l’UcFlor/Mercato dei Fiori di Sanremo, la Regione Liguria, i rappresentanti degli enti territoriali locali e la Filse – Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico – è stata sancita la nascita di un fondo pubblico per i pagamenti tra commercianti e produttori all’interno del Mercato dei Fiori.  “Il fondo – ha dichiarato il Presidente dell’Ucflor Riccardo Giordano – rappresenta un vero e proprio polmone finanziario, con una capienza misurabile tra i 200 e i 210 mila euro, che garantirà ai produttori pagamenti in tempi rapidi e maggior respiro per i commercianti”.

Il fondo, che sarà gestito dalla Filse, sarà sostenuto con risorse pubbliche: il primo contribuente, con circa 100 mila euro, è la Regione Liguria, mentre la restante parte sarà finanziata in maniera proporzionale dagli altri enti territoriali coinvolti. Il meccanismo del fondo è semplice: fino ad oggi il Mercato dei Fiori si poneva già come intermediario tra produttori, che fatturavano ad Ucflor, e commercianti, che provvedevano al pagamento nei confronti del Mercato. Tuttavia, grazie al fondo, i tempi tra fatturazione e pagamento potranno essere più flessibili, perché il compito principale di questo strumento è proprio l’anticipo di cassa e il ripianamento degli interessi passivi con l’istituzione bancaria di riferimento, che sarà quella che offrirà le migliori condizioni di mercato.  Soddisfazione da parte di Riccardo Giordano, Presidente UcFlor/Mercato dei Fiori di Sanremo: “Siamo soddisfatti perché non è facile riunire tutti questi enti per parlare delle problematiche del settore, ma questa volta il risultato è stato più che positivo. Tutti quanti si sono resi disponibili a contribuire alla costituzione del fondo. Per questo motivo il  Mercato dei Fiori ringrazia tutti i protagonisti dell’accordo e riconosce lo sforzo della Regione Liguria e dell'Assessore Cassini, che consente di dare avvio a questo strumento finanziario indispensabile per il buon funzionamento delle relazioni tra produttori, commercianti ed il Mercato stesso”. 
Presenti all’incontro, oltre a Riccardo Giordano, Presidente dell’UcFlor/Mercato dei Fiori di Sanremo, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Liguria Giancarlo Cassini, i rappresentanti della Filse, il Segretario Generale della Camera di Commercio di Imperia Giorgio Marziano, il Dirigente del settore Programmazione della Provincia di Imperia Tommaso Lamendola, l’Assessore al Bilancio del Comune di Sanremo Diego Maggio, l’Assessore al Bilancio del Comune di Ventimiglia Guglielmo Guglielmi, gli Assessori al commercio e floricoltura del Comune di Ospedaletti Luca Barbagallo e Marco Roverio, l’Assessore al commercio del Comune di Taggia Piero Arietta, gli Assessori Graziano Balbis e Elio Di Placido per i Comuni di Vallecrosia e Santo Stefano al Mare.   

Fonte:
UcFlor-Mercato dei Fiori di Sanremo
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Dott.ssa Alessandra Giussani
Dott. Andrea Fassione
Corso Matuzia, 13
18038 - SANREMO IM Italy
Tel. +39.0184.66.15.87 - Fax +39.0184.66.86.28
www.fcea.it - mailto: ufficiostampa@fcea.it



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Napoleon Hotel Napoleon
Albergo dall'aria familiare, immerso nel verde
Hotel Belsoggiorno Hotel Belsoggiorno
A 100 metri dal e a pochi passi dalla pista ciclabile
Hotel Eletto Hotel Eletto
Il vostro hotel ideale a 100 mt dal casinò ed al centro della città
Hotel Cortese Hotel Cortese
A 50 mt dal mare e recentemente ristrutturato


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza