--%>

Acoustic Guitar International Meeting

Dal 20 al 24 maggio alla Fortezza Firmafede di Sarzana

domenica 10 maggio 2009

Concerti, workshop, corsi di liuteria e Premio alla memoria di  Woody Guthrie. Le novità e gli appuntamenti del 12esimo Acoustic Guitar International Meeting

 Sarzana (SP), 20-21-22-23-24 maggio 2009 

Premio "CORDE & VOCI per DIALOGO & DIRITTI". Ovvero: "Celebrazione della canzone popolare come rilevante strumento di impegno sociale e dei suoi interpreti per eccellenza: la voce e la chitarra acustica".
Sarà assegnato alla memoria di Woody Guthrie, in questa sua prima edizione, il Premio Città di Sarzana-Regione Liguria "CORDE & VOCI per DIALOGO & DIRITTI" voluto e istituito dall'Acoustic Guitar International Meeting (AGIM), l'appuntamento più atteso per gli appassionati del mondo della chitarra acustica, autorevole punto di riferimento per il settore a livello internazionale.

Il premio, una scultura realizzata dal maestro Luigi Mainolfi, sarà consegnato sabato 23 maggio a Nora Guthrie, figlia del grande artista, a conclusione di una giornata interamente dedicata alla figura di Woody, con conferenze, incontri, mostre e un indimenticabile concerto serale. 

In calendario dal 20 al 24 maggio 2009 a Sarzana (Sp), nella splendida cornice della Fortezza Firmafede, la 12a edizione del Meeting ripropone la formula, ormai consolidata, di concerti dal vivo, corsi di formazione ed esposizione di liuteria e di prestigiosi marchi chitarristici, seminari sulla didattica della chitarra acustica, concorso per giovani emergenti. 

Tanta, naturalmente, la grande musica: da giovedì 21, con il Concorso New Sound of Acoustic Music - Premio Carisch 2009, dedicato ai giovani chitarristi emergenti, il palco centrale della Fortezza Firmafede ospiterà tre sere di concerti con i più grandi interpreti e compositori quali, tra gli altri, David Bromberg (in Italia dopo quasi 20 anni!), Joel Rafael (per la prima volta in Italia!), Ed Gerhard, Bob Brozman, Beppe Gambetta, Mike Cooper, Duck Baker,  Michael Fix, ecc.

Immancabile, per dare voce alle tante sfumature dei linguaggi di riferimento della chitarra acustica, una significativa presenza femminile: Nora e Sarah Lee Guthrie, Jackie Perkins, Lou Lou Sisters, Hussy Hicks

Il Meeting apre con i corsi di formazione di Liuteria e Didattica per Chitarra Acustica (da mercoledì 20 a venerdì 23 maggio) destinati a quanti vogliano imparare o migliorare tecniche di costruzione dello strumento e affinare  tecniche esecutive. Docenti per la liuteria saranno: il maestro HARRY FLEISHMAN, direttore della International Lutherie School, California; il maestro ROBERT GODIN, presidente e proprietario della Godin Guitars; il maestro FABIO OGNIBENI, direttore di Ciresa Val di Fiemme. 

La conduzione dei corsi di didattica per chitarra sarà affidata a tre maestri d'eccezione: DAVIDE MASTRANGELO, coordinatore;  DUCK BAKER, concertista e maestro riconosciuto di varie tecniche fingerstyle, ED GERHARD, che lavorerà su tocco, abbellimenti e dettagli nella composizione ed esecuzione di un brano chitarristico.

Da venerdì 22 a domenica 24 maggio le stanze e i padiglioni della Fortezza Firmafede ospiteranno L'Esposizione di Liuteria, Import, Vintage, Accessori, Editoria per Chitarra Acustica: una panoramica completa sul mondo della chitarra acustica e su tutte le novità del settore. Immancabile un'ala espositiva dedicata ai CD, DVD, vinili e rarità da collezione e uno spazio dedicato al mercatino dei privati. Nell'arco dei tre giorni dell'Esposizione fra gli stand espositivi e sui vari palchi allestiti all'interno della Fortezza Firmafede si svolgeranno concerti, dimostrazioni, workshop e presentazioni di lavori discografici. 

Spazio speciale KIDS' GUITAR CORNER angolo didattico-ricreativo per bambini

Condotto dai maestri e musicisti Cristina Benefico e Marco Baruffetti, l'iniziativa consiste nell'intrattenimento didattico dei bambini presenti alla manifestazione, permettendo ai genitori una libera visita e partecipazione al Meeting.  

Seminario teorico/esperienziale....oltre la tecnica ESSERE SUONO 

Max Ormea chitarrista e animatore dell'organizzazione "Arte di Vivere", propone da molto tempo la musica e il suono della chitarra come parte fondamentale della ricerca spirituale dell'individuo. Una stanza della Fortezza sarà a sua disposizione e di altri trainers durante tutta la manifestazione per un seminario non stop  che si preannuncia sorprendente  

Due punti ristoro con servizio bar/ristorazione/prodotti tipici locali saranno attivi all'ingresso ed all'interno della Fortezza Firmafede. Gli spazi saranno in funzione per tutta la giornata. L'Heineken Meeting Point all'ingresso sarà in funzione anche durante i concerti serali e diverrà punto di incontro notturno per commenti, chiacchiere e drinks del dopo concerto.  

Performance dell'Orchestra di Chitarre Delta-Blues diretta da Michelangelo Piperno, evento in collaborazione con la scuola di musica MP di Roma. Concerti nelle strade del centro storico di Sarzana durante i giorni dell'Acoustic Guitar International Meeting e collaborazione con la manifestazione sarzanese "ATRI FIORITI". 

Ingrandisci l'immagine per visualizzare la piantina della Fortezza

Fonte:
Armadillo Club, Sarzana
tel. 0187 626993
acguitar@armadilloclub.org
www.armadilloclub.org



RivieraLigure.it consiglia:
Antico Casale Antico Casale
Un hotel nella più completa tranquillità della natura


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza