Ad Albenga Ottaviani maestro internazionale

Notevole successo dell'artista in mostra fino al 12 agosto

Lo scultore Giulio Ottaviani
lunedì 9 agosto 2010

Sta ottenendo un notevole successo di critica e di pubblico ( presso l'ex asilo Ester Siccardi, in Via Martiri della Libertà) la personale dell'artista di fama internazionale Giuliano Ottaviani.
La mostra resterà aperta fino al 12 agosto giorno in cui alle ore 17 l' artista chiuderà la sua permanenza ad Albenga realizzando dal vivo un'opera d'arte ( così come fece in occasione dell'inaugurazione della sua mostra ingauna): " Si tratta - dice Augusto Andreini, noto collezionista ed esperto d' arte- di una performance con la quale il grande artista perugino vuole salutare Albenga, città che ha risposto con interesse all'artista e nella quale Ottaviani  sta incontrando un notevole successo".

Nato a Foligno, allievo prediletto di Domenico Purificato, conclude gli studi a Milano ( Brera ) dove esordisce giovanissimo nel celebre cenacolo dello " Studio A". Scultore di grande fama, Ottaviani ha alle spalle oltre cento personali, in tutti i continenti: " Due sono state le esperienze più importanti - dice l'artista - la mia prima mostra a New York nel 1989, che mi ha aperto il mercato Nord Americano e la mia prima personale in Brasile, a San Paolo, nel 1997, che mi ha spinto a trasferirmi a Ponta da Praia, nello stato di Santos, dove ho attualmente uno dei miei due studi d'arte". L'altro è a Treviglio dove l'artista, molto noto anche come orafo, scenografo, designer e scultore, realizza le sue opere europee.
"In Germania e Svizzera- prosegue l'artista- sono soprattutto conosciuto come orafo e scenografo,  mentre negli Stati Uniti una mia scultura di 3 metri di Papa Karol Wojtila è stata inaugurata a Los Angeles, nella " City of Hope",  in diretta tivù, con un grande concerto di Andrea Bocelli". Anche in Cina Ottaviani ha avuto riconoscimenti: a Shangai , Pechino e Changchun ha tenuto importanti retrospettive, che sono state considerate veri e propri eventi culturali. L'artista sarà il protagonista sabato sera a Savona ( al Priamar" della manifestazione- performance " Il piatto dell'estate": Ottaviani ha realizzato per l'occasione cento piatti artistici che saranno presentati in una grande serata pittorico-musicale, alla quale prenderà parte anche il maestro Loris Orlando.




Fonte:
Claudio Almanzi

Mostra Giuliano Ottaviani - Albenga


RivieraLigure.it consiglia:
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza