Albenga: il programma della rassegna Su la Testa

Dall'1 al 3 dicembre al Cinema Teatro Ambra

Su La Testa! Festival 2011
giovedì 3 novembre 2011

Le scelte artistiche danno ancora volta spazio alla qualità musicale e rivelano quanto il festival ingauno ci tenga a rimanere nell’ambito dei più importanti discorsi artistici nazionali; il gusto e la competenza dell’Associazione Culturale ZOO, organizzatrice della manifestazione, si sono già mostrati chiaramente quando l’anno scorso hanno permesso al fortunato pubblico presente di scoprire l’incontenibile talento di Raphael Gualazzi diversi mesi prima che l’Europa e Sanremo potesse ammirarne le doti.

In questo piccola grande rassegna le esibizioni sono sempre uniche e difficili da dimenticare: tra tutte ricordiamo la straordinaria perfomance di una indiavolata NdidiO con tutta la band o le magie virtuosistiche ed atletiche dell’incredibile John Pointer o ancora il duetto piano voce che ha svelato le strabilianti possibilità vocali di Meg quando non sono costrette dagli schemi dance e soprattutto Paola Turci che, sola con la sua chitarra, regalò una delle esibizioni più particolari ed intense. Gianmaria Testa, Baccini, Pippo Matino con Silvia Barba,Vittorio De Scalzi, Ginger Leigh, Ginevra di Marco sono altri artisti che hanno dato lustro al festival nel corso delle cinque edizioni trascorse.

La sesta edizione comincerà con il botto; infatti Giovedì 1 Dicembre sul palco dell’Ambra saliranno i GNU QUARTET, virtuosissimo quartetto che riproduce musica moderna con strumenti da camera. Già protagonisti di numerose trasmissioni hanno calcato palchi importanti come quello del Festival di Sanremo e del Primo Maggio a Roma. Le loro sfiziose esibizioni ridefiniscono il concetto di versione strumentale e sanno unire il gusto classico alle migliori attitudini rock e d’autore. Altri ospiti della serata saranno il combo brasiliano dei SELTON. I quattro simpaticissimi ragazzi che suonavano per le strade di Barcellona le canzoni dei Beatles in brasiliano sono poi sbarcati in Italia dove hanno cominciato a mettere su un repertorio goliardico che riadattava nella loro lingua le irresistibili canzoni di Jannacci e Cochi e Renato. Le loro entusiasmanti performance dal vivo li hanno resi famosi e sono stati ospiti di trasmissioni importanti di reti nazionali come “Stiamo lavorando per noi “ o “Scalo 76”. Oltre alla premiazione della band che si assicurerà il Su la testa contest nella stessa serata sbarcherà ad Albenga la cantante americana TORI SPARKS, che presenterà alcuni brani dal suo quarto album “Until morning/Come out of the dark”; la sua presenza rappresenta il legame stretto e ormai storico che la rassegna ha ormai anche con la musica di oltre oceano.

La serata di Venerdì 2 porterà invece sul palco dell’Ambra MAURO ERMANNO GIOVANARDI. Il cantante dei La Crus che ha incantato all’ultimo festival di Sanremo con il brano “Io confesso” verrà con una band di ben 7 elementi a presentare la sua storia musicale che ha preso rinnovato slancio dal cd “ Ho sognato troppo l’altra notte?” inserito tra i migliori album dell’anno dalla giuria del Tenco. Sullo stesso palco quella sera salirà sul palco una delle voci più dolci del panorama musicale italiano: CHIARA CANZIAN, figlia d’arte, già protagonista anch’essa di appuntamenti importanti come festival di Sanremo e Amiche per l’Abruzzo. La west coast musicale sarà rappresentata dalla rivelazione ligure CHIARA RAGNINI, finalista del Premio Donida e protagonista di uno dei video musicali più visualizzati su internet. La splendida serata è completata da DELLERA, eccezionalmente accompagnato da Rodrigo D’ERASMO, di fatto basso e violino degli AFTERHOURS. Roberto Dell’Era, in arte Dellera, dopo anni sui palchi della migliore musica alternativa italiana, ha appena sfornato il suo primo disco, opera personale che contiene canzoni di indubbia personalità e consistenza. La critica ha accolto benissimo questo lavoro e questa esibizione sarà sicuramente una delle chicche del festival.

Infine Sabato ci sarà il grande finale del festival: due tra i più apprezzati cantanti e chitarristi della scena indie italiana, PIER CORTESE e ROBERTO ANGELINI, presenteranno il loro progetto di rilettura della canzone d’autore dal nome DISCOVERLAND; la loro performance si preannuncia da brividi con la fusione delle loro voci amalgamate da una slide guitar strabiliante nella scomposizione dei capolavori della musica italiana . Nella stessa sera la nuova promessa del pop, AMELIE, proporrà la sua musica fresca mitigata dal calore della sua voce; le canzoni ironiche e intriganti stanno portando su tutte le radio l’irresistibile singolo “Je suis Amelie”. Sarà poi la volta della simpatia contagiosa di una scatenata band piemontese che risponde al nome di LES SANS PAPIER. Completa il cast del festival una delle band migliori del panorama nazionale, la BANDA ELASTICA PELLIZZA. Questa band può annoverare nel carnet dei suoi riconoscimenti la targa Tenco miglior autore emergente, premio rivelazione indie al Meeting delle Etichette indipendenti e ha partecipato al tributo a Fabrizio De Andrè su Radio Uno.

A ribaltare il senso delle serate provvederanno gli interventi di carattere teatrale curati da “La Valigia del Comico” che presenterà gli allievi della scuola di recitazione.
Naturalmente l’associazione si riserva come ogni anno di arricchire il cast all’ultimo momento con succulente sorprese ed è confermato l’animato dopo festival nella rinomata cornice di Palazzo Scotto Niccolari dove tra installazioni artistiche e qualche buon cocktail sarà possibile venire a contatto diretto con i fautori di questa incredibile tre giorni che coinvolge tutto il centro storico.

Su La Testa! 2011 – Il Programma Ufficiale

1, 2, 3 DICEMBRE 2011

CINEMA TEATRO AMBRA

ALBENGA, SV

Inizio Spettacoli ORE 21:00

 

GIOVEDI’ 1 DICEMBRE

 

GNU QUARTET

SELTON

SU LA TESTA CONTEST

TORI SPARKS

 

VENERDI 2 DICEMBRE

 

CHIARA RAGNINI

CHIARA CANZIAN

DELLERA (Afterhours)

MAURO ERMANNO GIOVANARDI

 

SABATO 3 DICEMBRE

 

AMELIE

BANDA ELASTICA PELLIZZA

DISCOVERLAND ( Roberto Angelini – Pier Cortese )

LES SANS PAPIER

 

INCURSIONI TEATRALI: La Valigia del Comico

 

Fonte:
Crea - Ufficio Stampa e Promozione
ufficiostampa.crea@gmail.com



RivieraLigure.it consiglia:
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza