Albenga: tele borromee in mostra al diocesano

In occasione del quarto centenario della canonizzazione del santo

Un'opera con San Carlo Borromeo
venerdì 3 dicembre 2010

Una collettiva dedicata alle opere realizzate, tra il 1600 ed il Novecento, dai più rappresentativi artisti operanti nella diocesi di Albenga-Imperia: è questo in estrema sintesi lo scopo della mostra: “San Carlo Borromeo. Testimonianze artistiche in Diocesi nel quarto centenario della canonizzazione”, che sarà inaugurata sabato (alle ore 16) ad Albenga.

Le tele sono esposte nelle sale del Museo diocesano di Albenga che, in occasione del quarto centenario della canonizzazione del santo, ha voluto allestire questa interessante mostra anche per far conoscere ai fedeli ed agli appassionati d’arte il grande patrimonio artistico e devozionale della nostra diocesi. “ Quest’anno- dicono gli organizzatori- abbiamo pensato di organizzare la consueta mostra di Natale mettendo l’attenzione sulla produzione artistica della diocesi di Albenga- Imperia dedicata al santo milanese”.

Dal 4 dicembre, fino al 22 gennaio, percorrendo le sale del museo, sarà possibile ammirare una selezione delle numerose opere presenti in Diocesi in cui compare il santo, in creazioni eseguite dal XVII fino al XIX secolo, da autori diversi, ognuno con il proprio stile e le proprie capacità, dai dipinti di un grande maestro come Orazio De Ferrari, agli ex voto, o alle espressioni più naif di anonimi e devoti artisti locali.


Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza