Albenga: visita al museo con il sovrintendente

In programma per il 9 settembre

domenica 30 agosto 2009

Si concluderà con la visita a palazzo Peloso Cepolla (in programma il 9 settembre) la bella iniziativa del sovrintendente Bruno Massabò, di accompagnare turisti e residenti in giro per il centro storico ingauno, alla scoperta dei tesori della "Città delle Torri" e della mostra "Magiche Trasparenze".

"Il sovrintendente - dice il sindaco di Albenga Antonello Tabbò - Bruno Massabò si è dimostrato davvero gentile e disponibile, con questa iniziativa che ha avuto grande successo e testimonia l'impegno della sovrintendenza e suo personale per il rilancio culturale della nostra città".

Si è trattato davvero di una bella iniziativa culturale e promozionale per il piatto blu, i vetri romani di Albenga e le vestigia archeologiche cittadine, nata dalla collaborazione fra il Comune di Albenga e la disponibilità e passione di Bruno Massabò, Sovrintendente per i Beni Archeologici della Regione Liguria, uno dei curatori della mostra "Magiche Trasparenze", mostra che resterà ad Albenga fino al 2011.

Massabò ha studiato e coordinato un programma di incontri per guidare gruppi di visitatori alla scoperta ed alla conoscenza di alcuni prestigiosi reperti archeologici custoditi nel territorio comunale di Albenga.

"La Mostra "Magiche Trasparenze" - prosegue il sindaco Tabbò - è stata la meta di tutti gli incontri in programma, con la preziosa ed esperta guida del Sovrintendente Bruno Massabò, a cui siamo grati per la disponibilità e l'entusiasmo con il quale sta seguendo questo grande progetto culturale che dovrebbe servire a portare ad Albenga, da qui al 2011, un flusso turistico e culturale di rilievo. A tal proposito abbiamo già preso contatti con alcune televisioni straniere per far conoscere all'estero questa mostra ed i nostri musei cittadini e stiamo cercando di convincere la Costa Crociere a fare tappa ad Albenga in occasione degli scali savonesi delle loro grandi navi".

Accompagnati dal sovrintendente Massabò, centinaia di turisti e residenti hanno potuto apprezzare maggiormente un'esposizione che si sta rivelando un evento a livello nazionale, che ha già stupito l' intera città. Le visite hanno riguardato i musei Preistorico, Navale e Romano, la necropoli di Viale Pontelungo, l'area archeologica nel fiume Centa e la Mostra" Magiche Trasparenze". L'ultimo appuntamento è previsto per giovedì 9 settembre (alle ore 10 e 30) per la visita alla mostra del Piatto Blu ed al Museo Preistorico (a Palazzo Peloso Cepolla).



Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza