Alberghiero di Alassio

Esperienza formativa a San Sicario

sabato 3 gennaio 2009

Gli studenti dell'Istituto alberghiero di Alassio faranno per una settimana una importante esperienza formativa: dovranno gestire un albergo di prestigio in Piemonte, con il controllo dei propri docenti di materie pratiche. L'iniziativa è stata pensata anche per festeggiare il 45esimo anniversario di fondazione dell'istituto scolastico " Giancardi".

I ragazzi partiranno per San Sicario ( To) il 22 marzo e saranno impegnati,  per una settimana, nel Progetto " Scuola in montagna". La partenza è prevista per le ore 8 e 30 dal piazzale della piscina comunale di Alassio, mentre il rientro è previsto per le ore 12 di sabato 28 marzo. Si tratta dello stage previsto nel Pof ( Piano dell'offerta formativa) che la scuola organizza ogni anno per consentire ai suoi allievi di gestire in maniera autonoma un grande albergo scelto in una località sciistica.

Alla trasferta prenderanno parte, così come è avvenuto lo scorso anno, non meno di 150 persone fra docenti, studenti ed aiutanti tecnici, che saranno guidati dalla vice preside Antonella Annitto e da uno staff di docenti. Da più di quindici anni la scuola alassina offre questa importante opportunità formativa ai propri allievi: " Gli obiettivi culturali e didattici - dice il dirigente scolastico Renzo Rossi- di questo stage sono molteplici. Il più importante è quello di dare agli studenti la possibilità di vivere un'esperienza di gestione d'albergo autonoma, combinata e globale. I ragazzi possono acquisire esperienza di lavoro sul campo, partecipare ad attività sportive non agonistiche, conoscere un nuovo territorio nei suoi aspetti paesaggistici, artistici e culturali. Il progetto mira inoltre a determinare canali di forte comunicazione fra le varie componenti scolastiche".

La settimana di stage " Scuola in montagna", è proprio uno dei fiori all'occhiello dell'istituto alassino che attualmente conta circa 400 allievi. Intanto ad Alassio gli altri studenti, quelli che non parteciperanno al progetto della scuola in montagna, saranno impegnati in interessanti stages presso enti, aziende e ditte private.


Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Mignon Hotel Mignon
Hotel Mignon ad Alassio è la soluzione migliore a tariffe convenienti per trascorrere la migliore vacanza nella Riviera ligure.
Hotel dei Fiori Hotel dei Fiori
Hotel dei fiori di Alassio: uno stile di vita, un pezzettino di sogno
Ristorante La Prua Ristorante La Prua
Atmosfera romantica affacciata sul mare o direttamente in spiaggia
Casa Vacanze Medit Casa Vacanze Medit
Nuovissimi appartamenti Alassio vista mare


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza