Albissola Marina: snorkeling e giochi in spiaggia

Le iniziative in programma il 17 e 18 luglio

mercoledì 7 luglio 2010

Sabato 17 luglio prende il via una nuova edizione di “Mare… ma non solo!”: un programma estivo aperto a tutti, che prevede un ricco calendario di appuntamenti informativi ed esperienziali rivolti ai cittadini e ai turisti presenti sul territorio della Riviera del Beigua, grandi e piccoli.

L’iniziativa, organizzata dal centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigua, ha l’obiettivo di sensibilizzare e rendere “visibile” il patrimonio naturale locale, imparando che anche la fascia costiera offre scoperte naturalistiche inattese e scoprendo nuovi e divertenti modi per approcciarle.

12 appuntamenti diversi si snoderanno per tutta l’estate tra Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure; i primi due appuntamenti sono per sabato 17 e domenica 18 luglio ad Albissola Marina, con il seguente programma.

Sabato 17 luglio, “Punto blu” ad Albissola Marina: un appuntamento di gioco, laboratorio ed esplorazione rivolto a bambini e ragazzi.

h 16-18, spiaggia libera attrezzata “Le Vele”
Grandi e piccini saranno guidati alla scoperta dell’ambiente marino costiero con giochi, osservazioni, esplorazioni, semplici esperimenti scientifici. Trasformandosi in piccoli “scienziati-esploratori”, i partecipanti potranno conoscere più da vicino gli animali della costa e scoprire interessanti proprietà e trasformazioni dell’acqua. Infine, tutti costruiranno un animale del mare usando materiali poveri o di scarto. Sarà presente un infopoint ambientale.

Domenica 18 luglio, h 10.00, snorkeling ad Albissola Marina

Ritrovo: alle 10.00 sulla spiaggia della Margonara (all’inizio di Albissola Marina, verso Savona).
Durata: 2 h circa (parte introduttiva e uscita).
Dopo una breve introduzione all’ambiente marino e alle caratteristiche dei nostri fondali, due esperti in biologia marina accompagneranno i visitatori in un’osservazione guidata delle specie che popolano i primi tratti di questo fondale, particolarmente integro e ricco dal punto di vista naturalistico nonostante la breve distanza dalla città.
Lo snorkeling si effettua nuotando in superficie, con pinne, maschera e boccaglio e mantenendosi vicini alla riva. Non si effettuano apnee né immersioni. Gli accompagnatori sono muniti di brevetto sub. Per partecipare allo snorkeling è necessario saper nuotare ed essere muniti di pinne, maschera e boccaglio propri. I minori devono essere accompagnati da un adulto.

Entrambe le iniziative sono gratuite e fruibili da adulti e bambini.
La prenotazione non è obbligatoria ma è comunque gradita, per meglio gestire gli aspetti logistici legati al numero dei partecipanti. In caso di maltempo o condizioni marine avverse alcune attività possono essere annullate o modificate, a discrezione degli organizzatori.


Per informazioni:
Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua
Piazza Lam 17012 Albissola Marina (SV)
tel 019 487653 fax 019 4003169
info@cearivierabeigua.it 
www.cearivierabeigua.it



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Europa Hotel Europa
Ideale per un soggiorno accogliente e tranquillo in un ambiente dove si respira aria di casa


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza