All'AVA la monografia sulla chiesa di Moglio

Un volume dedicato alla storia della chiesa di San Sebastiano

La Chiesa di Moglio
sabato 4 febbraio 2012

Un volume dedicato alla storia locale è stato presentato ad Alassio nella sede dell’associazione “Vecchia Alassio”. Si tratta di una interessante pubblicazione dedicata alla storia della chiesa di San Sebastiano, curata da Domenico Rapa, scritta in collaborazione col professor Giovanni Puerari ed Antonio Carossino, alla cui memoria il libro è dedicato: “Per oltre vent’anni – ha detto lo stesso Rapa- Carossino ha scritto interessanti articoli ed interventi sul periodico mensile "Le Spigolature Mogliesi", allegato al bollettino parrocchiale, documenti che rappresentano nel loro insieme un notevole patrimonio per la storia locale”.

Nella prima parte della monografia su “La chiesa di Moglio” si pongono in risalto i documenti storici riguardanti la trasformazione del piccolo oratorio campestre, dedicato a San Sebastiano protettore dei malati di peste, a chiesa prima e parrocchia dopo. L’elaborazione dei dati riguardanti i primi secoli è svolta dal professor Puerari il quale descrive anche alcuni documenti storici rinvenuti nell’Archivio Storico di Savona. Domenico Rapa si è invece occupato dei secoli successivi e del documento rinvenuto tra gli atti storici, dal titolo “Erezione della Chiesa di San Sebastiano in parrocchia assoluta ed indipendente da quella di Sant’Ambrogio, avvenuta il 2.1.1676”.

Nella seconda parte del volume vengono presentati gli scritti di Carossino, e viene illustrato dettagliatamente tutto il patrimonio di arte sacra presente nella chiesa, con relative fotografie, scattate da Fabrizio Trunzo. Alla presentazione del volume dedicato alla chiesa di Moglio (avvenuta nella sede dell’Associazione Vecchia Alassio della quale Carossino fu anche tra i soci fondatori), erano presenti fra gli altri monsignor Giorgio Brancaleoni, Vicario generale della diocesi di Albenga-Imperia, monsignor Angelo De Canis, parroco di Sant’Ambrogio, Don Gianni Tabbò, parroco di Moglio, Roberto Avogadro, Sindaco di Alassio, Maria Vittoria Ienca, Assessore alla cultura.

A presentare al pubblico il volume è stata la dottoressa Josepha Costa Restagno dell’Istituto Studi Liguri, sezione di Albenga. Lo studio dedicato alla Chiesa di Moglio è uno stralcio del più ampio volume di prossima pubblicazione “ Moglio, nel tempo e nella storia”.


Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Flora Hotel Flora Hotel
Tranquillo, accogliente e centrale: è tempo di una vacanza all’Hotel Flora
Ristorante La Prua Ristorante La Prua
Atmosfera romantica affacciata sul mare o direttamente in spiaggia
Residence Zurigo Residence Zurigo
A 60 metri dal mare Residence Zurigo è la scelta migliore per le vacanze in Liguria
Casa Lavanda Casa Lavanda
Dal 8 al 15 luglio - € 489 massimo 6 persone


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza