Alla scoperta dei carruggi di Genova

Le date dei percorsi e le modalità di partecipazione

lunedì 11 aprile 2011

Di vicolo in vicolo, le guide di Itinera accompagnano alla scoperta del patrimonio autentico e impenetrabile di Genova, attraverso dei veri e propri percorsi narrativi nei quali chiunque può viaggiare nel tempo e nella storia della città.

 

Sabato 16 aprile, si parte alle 19,00 per scoprire dove si trovavano le “case chiuse”, chi le frequentava, quali regole le governavano. Un susseguirsi di aneddoti gustosi e ricordi malinconici.

Nella zona di Porta Soprana, erano numerosissime le case chiuse, come il Dragone, o, poco più in basso il Sommergibile, il Sottomarino, e sopratutto il Castagna, prediletto dagli studenti, che sui divanetti del salotto preparavano gli esami. La maitresse ne era talmente orgogliosa, che a chi si laureava con la lode offriva una gratuità con la sua ragazza migliore; e quando incontrava il neodottore, lo abbracciava esclamando: "Ti ho laureato io!". 

Un percorso che offre un punto di vista assolutamente inedito sulla grande storia, dal medioevo al passato più recente. Per scoprire, nel fascino di vicoli avvolti nell'ambiguità delle tenebre, un volto di Genova inesplorato e storie inusuali, che lasciano stupefatti, divertiti e, forse, un po' più ricchi dentro. 

Domenica 17 aprile, si parte invece alle 15,30 per una passeggiata domenicale un po' particolare, intitolata “Genova nascosta” che lascia stupiti gli stessi genovesi. Seguendo la guida, ci si ritroverà d’improvviso in una città sconosciuta che, di carruggio in carruggio, di palazzo in palazzo, rivelerà la sua essenza più intima, narrando sottovoce i suoi segreti più nascosti e affascinanti. 

Una strada ottocentesca si tramuterà in un luogo dove i volti anneriti dei fabbri riprenderanno vita dopo secoli. Una facciata affrescata rivelerà significati e storie e, dietro di essa, nell’atrio, un tripudio di marmi narrerà la vita di chi ci viveva e di chi saliva gli alti scalini sfiorandoli con lunghe gonne di velluto... 

Un percorso vario, un viaggio nella città nascosta, sconosciuta ai più.

Il percorso Le case chiuse ha una durata di circa un'ora e mezza.
Il percorso Genova nascosta, circa due ore.
Il costo per ogni percorso è 15 euro a persona.

Per partecipare basta presentarsi al Bookshop dei Musei di Strada Nuova in via Garibaldi 9r, almeno 15 minuti prima della partenza.

È possibile anche acquistare in prevendita, senza maggiorazioni, on line sul sito www.itineraliguria.it


Per ulteriori informazioni:
visitare il sito www.itineraliguria.it
tel: 010/6091603



RivieraLigure.it consiglia:
Grand Hotel Savoia Grand Hotel Savoia
Grand Hotel Savoia è un meraviglioso albergo 5 stelle nel cuore di Genova
Hotel San Biagio Hotel San Biagio
struttura moderna che unisce al comfort internazionale un'atmosfera accogliente
Sheraton Genova Hotel Sheraton Genova Hotel
'Hotel Sheraton di Genova è stato il primo "Airport hotel" in Italia.
Hotel Iris Hotel Iris
nella caratteristica insenatura di Quarto dei Mille, a pochi passi dal mare


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza