Anita Oliveri in mostra ad Albenga

Nella saletta Ucai dal 14 al 21 giugno

giovedì 4 giugno 2009

Ritorna ad esporre le sue opere ad Albenga l'artista savonese Anita Oliveri che metterà in mostra i suoi disegni e le sue terrecotte nel suggestivo scenario dei saloni del Vescovado, in piazza dei Leoni, dal 14 al 21 giugno.
"Si tratta - dice il noto esperto d'arte e collezionista Augusto Andreini - di una delle tante ed interessanti mostre organizzate dall'Ucai, che consentirà a coloro che ancora non conoscono questa artista di Vado Ligure, di prendere contatto con le sue belle, originali e poetiche opere. Anita Oliveri, molto nota soprattutto per le sue creazioni su carta è ogni volta una scoperta ".

La Oliveri, che è nata e lavora a Vado Ligure, ha all'attivo oltre cento mostre e sue opere si trovano in musei, enti pubblici ed in importanti collezioni private. "La Oliveri - dice il critico Carlo Bertolino - è un'artista interessante, originale e poliedrica: il suo stile passa con disinvoltura dal figurativo, all'astratto al fantasioso".

Ha all'attivo una serie di premi e riconoscimenti in importanti manifestazioni, anche di livello internazionale, come quelli di Lione, Nantes, Tolosa, Brescia, Genova e Sanremo: "Nel mondo dell'arte di oggi - dice la stessa Oliveri - mi sento una figura fuori dal coro, Sono cresciuta in un paese dove la presenza di personalità trainanti ha segnato un solco fecondo che si sente ancora oggi". La Oliveri si riferisce a grandi artisti del calibro di Arturo Martini e Roberto Bertagnin. Fondamentale per il suo sviluppo artistico sono stati i soggiorni e gli incontri con grandi artisti francesi come Damiano e Bonnard: " E' stata una vera e propria palestra di maturazione artistica l'ambiente che ho avuto modo di conoscere in particolare a Nizza e Mougins".

Sempre in bilico fra l'informale e l'astratto, le sue creazioni sono sempre frutto di sperimentazioni: linee, colori, grovigli, intrecci, profili non si ripetono mai ed il gioco creativo è imprevedibile. Nelle terrecotte invece è più forte il legame con la realtà ed in particolare, con la natura dalla quale trae le maggiori ispirazioni. La personale, dal titolo " Segni e terrecotte", allestita presso la saletta Ucai (Unione Cattolica Artisti Italiani) resterà aperta, tutti i giorni, dalle 16 alle 19.


Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza