martedì 21 ottobre 2008
Domenica 9 Novembre 2008 ore 16,30
Chiesa Parrocchiale di S. Martino in Polanesi (RECCO - GE)
nell'ambito della prima rassegna nazionale
"ANTICHI ORGANI ITALIANI"
Concerto sullo storico organo Tomaso I° Roccatagliata (1690)
Fabio Macera, Organo
Ingresso libero e gratuito
Manifestazione realizzata grazie al contributo del Comune di Recco
Con il patrocinio di: AMIS - Antiquae Musicae Italicae Studiosi, Associazione Italiana Organisti di Chiesa, Parrocchia di S. Martino - Polanesi.
FABIO MACERA è nato a Genova nel 1974 e ha compiuto gli studi musicali con E. Traverso conseguendo il Diploma in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio "G. Cantelli" di Novara.
Ha approfondito vari aspetti interpretativi e di prassi esecutiva durante corsi tenuti da illustri docenti quali H. Vogel, Chr. Stembridge, D. Hunter, M. Radulescu e G. Bovet.
Si è perfezionato inoltre nella musica antica e sinfonica francese con J.P. Lecaudey presso l’ Ecole de musique di Saint-Remy-de-Provence.
Ha tenuto concerti in Italia e in Svizzera partecipando a vari festival e rassegne organistiche sia in qualità di solista che come accompagnatore di cantanti solisti, di cori e strumentisti.
E' membro della Commissione Diocesana per gli organi della Diocesi di Chiavari per la quale ha collaborato alla catalogazione degli organi e alla realizzazione del volume “Gli Organi della Diocesi di Chiavari”, edito in occasione del Giubileo dell’anno 2000.
Ha collaborato con l'Istituto Diocesano di Musica "G.B. Campodonico" di Chiavari ed è direttore artistico del Festival Organistico Internazionale “Città di Rapallo”.
Svolge la sua attività di organista presso lo storico organo Serassi del Santuario del SS. Crocifisso in Borzonasca e presso la Basilica Arcipresbiterale dei SS. Gervasio e Protasio in Rapallo.
Info: rapallomusica@libero.it www.rapallomusica.it
Fonte: Associazione culturale "Rapallo Musica "